Verona è una città disastrata. Le vie principali risultano allagate per una pioggia di intensità monsonica che ha accompagnato il temporale che si è abbattuto nel pomeriggio con una fitta grandinata. Il temporale è stato accompagnato da vento di intensità da tempesta.
In alcune vie cittadine l’acqua tocca i 1,5 metri di altezza.
La grandine è stata accumulata in alcune vie per decine di centimetri dall’acqua che le ha invase. Inoltre, il vento fortissimo ha causato danni diffusi nel centro urbano.
Alcune persone si sono state travolte da masse d’acqua. Si segnalano molti danni, anche ai negozi, con alcune vetrine che sono state infrante dalla pressione dell’acqua presente nelle vie del centro città.
Ma appare tutta la provincia di Verona ad essere colpita dall’eccezionale fortunale. Le aree con maggiori disagi per la caduta di alberi e allagamenti sono Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Nella provincia di Vicenza interventi dei vigili del fuoco dovuti al forte vento e pioggia per la caduta di rami, alberi e allagamenti.
Disagi anche nei Comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette,Orgiano, Costabissara.
Colpita anche la provincia di Padova dove i vigili del fuoco stanno operando sempre per danni da vento e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo.
Il presidente della regione Zaia intende chiedere lo stato di calamità naturale.
Fonte meteogiornale.it