avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo verso anticipo di primavera. Ecco quanto caldo avremo sull’Italia

Le condizioni meteo sull’Italia si accingono a mostrare un vero e proprio assaggio di primavera. Già da alcuni giorni la colonnina di mercurio è salita, nonostante gli ultimi scampoli di freddo con gelate notturne sulle pianure del Nord, ma nei prossimi giorni avremo un ulteriore aumento delle temperature.

Le anomalie di temperatura al suolo previste per l’inizio di settimana

L’aumento della pressione sulla nostra Penisola sarà notevole sia al suolo che in quota e questo andrà a creare un vero e proprio muro alle perturbazioni. Un promontorio anticiclonico, dalle radici subtropicali, si ergerà sull’Italia e fino al Centro Europa.

Il flusso caldo in quota alimenterà l’anticiclone e pertanto il tepore sarà assoluto protagonista nel weekend. L’aumento termico interesserà un po’ tutta Italia, con temperature che si presenteranno più anomale in montagna dove lo zero termico si porterà fino attorno ai 2800 metri e anche oltre i 3000 metri sulle Alpi.

Il clima sarà molto mite anche nei bassi strati, anche se qui tenderà a ristagnare l’aria più umida al suolo, che quindi limiterà il riscaldamento. Tuttavia, già nel weekend raggiungeremo punte locali di 20 gradi sulla Penisola ed anche oltre in Sardegna, dove soffierà lo scirocco.

Tepore in accentuazione nella nuova settimana

L’aumento termico, pur lieve, proseguirà anche ad inizio settimana, con temperature sopra media un po’ su tutta la Penisola. In particolare le temperature si presenteranno anche di 4-6 gradi superiori alle medie nei valori massimi, tranne che all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Il caldo più anomalo resterà relegato alle aree montuose, dato lo zero termico previsto un po’ su tutta la Penisola attorno ai 3200/3300 metri. Questo comporterà una rapida fusione della neve alle quote medio-basse di montagna, laddove era caduta copiosa con l’ultima ondata di freddo.

Nel corso della settimana non si avranno grosse variazioni sul fronte termico e pertanto registreremo sempre giornate dal sapore primaverile. I valori potrebbero calare al Nord solo da giovedì o venerdì, quando sono attese nuove infiltrazioni d’aria umida con lieve progressivo indebolimento dell’anticiclone.

Exit mobile version