avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo verso Immacolata, arriverà davvero il FREDDO? Ultimissime novità

immagine 1 articolo meteo verso immacolata freddo ultimissime novita

L’inverno ha fretta di fare sul serio, in coincidenza con l’avvio di dicembre che peraltro segna la partenza ufficiale della nuova stagione sulla base del calendario meteorologico. Tra domenica e i primi giorni della nuova settimana l’Italia vivrà una nuova fase instabile, a tratti perturbata.

Prima il ritorno del maltempo e la neve sulle Alpi, poi anche il freddo che dovrebbe temporaneamente affluire in modo più rilevante sul Nord Italia e sulle regioni adriatiche. A seguire, verso metà settimana, una depressione mediterranea porterà forti piogge soprattutto al Centro-Sud.

METEO: in arrivo il VERO INVERNO a Dicembre. Ma non subito, tutte le novità

Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi ed anzi vi è lo spettro del ritorno di piogge localmente intense, se non veri e propri nubifragi. L’assaggio di clima invernale, che peraltro riguarderà solo parte d’Italia, dovrebbe risultare una fase momentanea.

Si tratterebbe però di un antipasto in vista di qualcosa di più grosso nel weekend dell’Immacolata, probabilmente subito dopo, quando l’inverno potrebbe mostrare davvero i muscoli. Prima ci sarà una fase interlocutoria, con tregua anche dal maltempo.

Arriva il FREDDO la prossima settimana, ma non ovunque

La pressione è prevista aumentare da ovest per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Si avrà quindi un miglioramento, con clima decisamente mite, nel periodo attorno al 6-7 dicembre, sebbene con insidie residue al Sud e sulle Isole per i residui effetti del vecchio vortice di bassa pressione.

Nel corso del weekend, proprio a partire dall’Immacolata, l’area di alta pressione sul Mediterrraneo potrebbe essere insidiata da un nuovo massiccio affondo di aria fredda polare verso il centro del Continente.

Sulla base delle ipotesi tracciate dai modelli di previsione, non si esclude che ci possa essere un possente affondo della saccatura fredda fin sul Mediterraneo Centrale subito dopo l’Immacolata, così da portare una fase di maltempo invernale con nevicate fino a bassaa quota.

La distanza della previsione è ancora molto ampia ed è ancora tutta da definire la traiettoria di questa ipotetica irruzione polare. In caso di coinvolgimento dell’Italia, bisognerà vedere se sarà solo di passaggio oppure se si possa aprire una fase instabile e fredda più prolungata.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina

Exit mobile version