Nonostante la presenza di un vasto campo di ALTA PRESSIONE in sede mediterranea, deboli infiltrazioni d’aria umida di origine atlantica raggiungono alcune regioni del Nostro Paese dove il meteo risulta meno tranquillo.
Già in queste ultime 24 ore l’atmosfera si è incupita su molti tratti del Nord e sui lati tirrenici del Centro. Deboli piovaschi hanno bagnato la Liguria e alcune piccole zone della Lombardia, dell’Emilia occidentale e del basso Veneto.
Meteo 7 Giorni: ANTICICLONE ancora per qualche giorno, poi la svolta
Sul resto d’Italia invece, il quadro meteorologico si mantiene più tranquillo e a tratti anche discretamente soleggiato.
Anche la giornata di oggi sarà condizionata dl flusso umido atlantico che cercherà in tutti i modi di minare la stabilità atmosferica offerta ormai da giorni dall’alta pressione. Ci attendiamo dunque una persistenza di nubi irregolari sulle medesime zone e dunque sulla Liguria, in Emilia Romagna ma anche su gran parte delle regioni del Centro specie sull’area tirrenica fino alla Sardegna.
Meteo Italia sino al 26 Gennaio, di colpo l’INVERNO
Attenzione anche ai banchi di nebbia i quali, nonostante una maggior presenza di nubi, potranno ugualmente formarsi su alcune zone della Val Padana.
Poche le novità anche sul resto del Paese con maggior soleggiamento sui settori alpini, prealpini e su gran parte delle regioni meridionali.
Arriviamo così alla vigilia del fine settimana quando l’alta pressione comincerà a sentirsi maggiormente minacciata da un’atmosfera più dinamica su scala generale. Un abbassamento del flusso nord–atlantico inizierà ad influenzare il meteo anche alle nostra latitudini.
Una prima debole perturbazione è attesa proprio per la seconda parte di venerdì quando nubi e qualche pioggia bagneranno ancora una volta la Liguria, il basso Piemonte con anche qualche spruzzata di neve sui rilievi alpini piemontese e valdostani.
Altre nubi sparse cominceranno ad interessare anche il Centro e parte del Sud segnatamente la Calabria e il nord della Sicilia. Il rischio di pioggia si manterrà comunque ancora molto basso.
Questi primi segnali di maggior dinamicità atmosferica potrebbero essere il segnale di un cambiamento più importante atteso con l’inizio della nuova settimana anche se il quadro previsto non è ancora ben definito. Ne sapremo di più dunque, nei prossimi aggiornamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/ancona]- ANCONA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/aosta]- AOSTA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/bari]- BARI[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/bologna]- BOLOGNA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/cagliari]- CAGLIARI[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/campobasso]- CAMPOBASSO[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/catanzaro]- CATANZARO[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/firenze]- FIRENZE[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/genova]- GENOVA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/l-aquila]- L’AQUILA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/milano]- MILANO[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/napoli]- NAPOLI[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/palermo]- PALERMO[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/perugia]- PERUGIA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/potenza]- POTENZA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/roma]- ROMA[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/torino]- TORINO[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/trento]- TRENTO[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/trieste]- TRIESTE[/url]
https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/venezia]- VENEZIA[/url]
Pubblicato da Piero Luciani