Prima Pagina>Meteo>Meteo verso nuova ondata di maltempo con rischio fenomeni violenti
Meteo

Meteo verso nuova ondata di maltempo con rischio fenomeni violenti

Siamo reduci dal violento maltempo sul Sud Italia, con ultimi strascichi d’instabilità che si stanno attardando sulle aree ioniche. Gran parte della Penisola è però di nuovo protetta da un vigoroso campo di alta pressione.

Questa parentesi di meteo stabile si affermerà presto anche sul Meridione, ma non avrà lunga durata. Un cambiamento significativo si manifesterà nell’ultima parte della settimana, con l’anticiclone che mostrerà un progressivo cedimento a partire da ovest.

Advertisements

Ogni

Advertisements
dettaglio è ancora prematuro, ma il guasto meteo dovrebbe scaturire dall’avanzata di una perturbazione atlantica collegata all’approfondimento di un vortice di bassa pressione tra la Spagna ed il Mediterraneo Occidentale, in movimento verso lo Stivale.

Evoluzione attesa attorno venerdì, con le prime piogge intense
Evoluzione attesa attorno venerdì, con le prime piogge intense

Già nella giornata di giovedì le prime infiltrazioni d’aria umida e mite dai quadranti meridionali determineranno un parziale aumento della nuvolosità su alcune aree delle regioni di ponente, tanto da causare qualche piovasco entro fine giornata.

Il cambiamento si paleserà in modo più evidente da venerdì, quando l’avanguardia della perturbazione raggiungerà le Isole Maggiori, oltre al medio-alto versante tirrenico e parte del Nord-Ovest dell’Italia con prime piogge sparse.

Il ramo più attivo della perturbazione condizionerà il meteo del weekend, soprattutto tra le regioni occidentali ed il Centro-Sud. Il Nord potrebbe rimanere un po’ più ai margini, quanto meno con fenomenologia più debole.

Il maltempo potrebbe invece riservare forti precipitazioni anche temporalesche in alcune aree tra le Tirreniche, il Sud e le due Isole Maggiori, con rischio di locali nubifragi. La perturbazione avanzerà lentamente per il blocco anticiclonico ad est e questa sarà un’insidia da non sottovalutare.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

SEGNALIAMO…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi