avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo verso Pasqua 2021, grandi novità in arrivo. Cambia tutto

Sembrava potersi concretizzare un lungo periodo stabile fin verso la Pasqua. Le ultime proiezioni indicano invece che il meteo potrebbe cambiare proprio nel weekend pasquale, con l’Italia che potrebbe essere coinvolta dal ritorno del maltempo.

Possibile evoluzione per il weekend di Pasqua

Crescono parecchio le quotazioni su di una Pasqua potenzialmente bagnata, almeno su parte d’Italia. Ma cosa accadrà? Di certo tutta la prima metà della settimana santa vedrà il dominio dell’anticiclone africano, che farà esplodere il clima primaverile con temperature sopra la norma fino a picchi di 25 gradi.

Sul finire della settimana l’anticiclone delle Azzorre risalirà molto a nord, puntando l’Islanda e addirittura la Groenlandia. Lungo il fianco destro dell’anticiclone si organizzerà una discesa fredda in seno ad un’ampia saccatura artica che scenderà sul Nord Europa per poi sprofondare più a sud, fino alle nostre latitudini.

La traiettoria più probabile della saccatura sembra essere un po’ più occidentale rispetto all’Italia, con obiettivo la Francia e la Penisola Iberica. Su quest’ultima si andrà ad approfondire un vortice depressionario, che poi coinvolgere anche l’Italia.

Il nostro Paese potrebbe restare lungo il bordo orientale della saccatura, coinvolto dall’iniziale afflusso di correnti calde africane. L’anticiclone subtropicale andrà però ritirandosi, consentendo l’avanzata di impulsi perturbati che porteranno maltempo almeno su parte d’Italia, entro la Pasqua.

Mancano ancora troppi giorni per fornire dettagli specifici sulla previsione meteo per il weekend di Pasqua, tenendo conto delle possibili variazioni sulla traiettoria della saccatura e della discesa fredda associata. Le maggiori probabilità di tempo perturbato riguarderanno il Nord, la Sardegna e i versanti tirrenici.

L’Italia sarebbe esposta al maltempo, ma non verrebbe direttamente coinvolta dalla discesa fredda di natura artica legata alla saccatura. Il calo termico più importante riguarderà l’Europa Centro-Occidentale, dove il clima tornerà invernale.

Exit mobile version