Si è ormai pressoché esaurita l’azione del vortice ciclonico mediterraneo, che imperversava sull’Italia con ultimi strascichi perturbati giovedì. L’alta pressione, già presente da giorni sui settori occidentali europei, è tornata ad impossessarsi del bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Sarà un avvio di weekend decisamente soleggiato e con temperature in salita fino a valori di 23-25 gradi in Val Padana. Qualche annuvolamento temporaneo si svilupperà solo a ridosso dei rilievi, specie alpini, mentre stratificazioni raggiungeranno la Sardegna.
Meteo fine aprile e Primo Maggio, con nuova ondata di PIOGGIA e TEMPORALI
Quest’anticiclone non sarà però così solido, messo alle corde sull’Europa Centro-Orientale dal parziale affondo di una saccatura fredda scandinava. Nel complesso, l’alta pressione mostrerà i primi segnali di difficoltà anche in sede mediterranea, dove perderà sempre più colpi.
Meteo weekend fra SOLE e CALDO in aumento. Ma non durerà
Cosa attenderci? Nella giornata di domenica lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota, collegate al transito della massa d’aria polare sul comparto baltico-danubiano, dovrebbero raggiungere anche parte dell’Italia, favorendo una certa instabilità su aree alpine e prealpine, oltre che alcune aree appenniniche.
Non mancheranno brevi rovesci e temporali nelle ore più calde pomeridiane, che potranno sconfinare verso le alte pianure del Triveneto. A conferma dell’indebolimento complessivo dell’anticiclone, ci sarà da monitorare anche il transito di un corpo nuvoloso sul Basso Mediterraneo.
Prima la Sardegna e poi la Sicilia risentiranno degli effetti di questo ammasso perturbato, con qualche occasionale pioggia o temporale. Entro sera le nubi raggiungeranno anche la Calabria e parte delle aree del basso versante tirrenico, ma senza fenomeni.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Pubblicato da Mauro Meloni