avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo weekend: arriva il MALTEMPO, l’estate subirà un colpo durissimo

La svolta meteo di fine agosto sembra confermata. Una perturbazione venerdì punterà l’Italia, con generale peggioramento a partire dalle zone alpine. Il fronte perturbato sarà associato ad una profonda depressione nord-atlantica, da cui si diramerà una saccatura protesa verso la Penisola Iberica.

Tutto il sistema perturbato sembra destinato a progredire lentamente verso est nel corso del weekend, estendendo così la propria influenza sempre maggiore sul Mediterraneo Centrale e sull’Italia. Andrebbe così in scena l’annunciata rottura dell’estate, almeno su parte dell’Italia.

A differenza degli ultimi passaggi frontali, questa perturbazione sembra in grado di affondare verso l’Italia, coinvolgendo buona parte del territorio, almeno per quanto concerne le regioni centro-settentrionali. Si può quindi parlare di rottura o burrasca di fine estate.

Tutto inizierà tra venerdì e sabato, quando i primi effetti della perturbazione si avranno al Nord con l’ingresso di piogge e temporali prima sulle Alpi, poi anche in buona parte della Val Padana e anche sulla Liguria.

I temporali potranno risultare a tratti violenti, per via di contrasti termici davvero esplosivi: l’aria fresca nord-atlantica che premerà dalla Francia si andrà a contrapporre con una lingua d’aria calda afromediterranea che molto lentamente verrà spodestata.

Nel corso di sabato il tempo è atteso in peggioramento anche tra Sardegna e zone del medio-alto versante tirrenico, mentre sul resto del Centro-Sud dell’Italia il tempo si manterrà stabile con clima anchre molto caldo sulle regioni meridionali.

Nella giornata di domenica Il fronte è atteso progredire verso sud ad interessare più direttamente il Centro Italia con temporali localmente forti, più frequenti sul versante tirrenico. Un parziale miglioramento si avrà invece al Nord, salvo una residua instabilità sul Triveneto.

Poco o nulla cambierà invece ancora sulle regioni meridionali, dove proverà a resistere il promontorio anticiclonico subtropicale. Si avranno comunque nubi in transito, con qualche fenomeno episodico più probabile sulla fascia tirrenica peninsulare.

Il peggioramento al Sud stenterà a manifestarsi e anche le temperature si manterranno ancora estive. Sul Centro-Nord invece si avrà un brusco calo termico, che porrà fine all’estate, quella vera, sebbene potranno non mancare parentesi nuove fasi calde a seguire, ma sarà pur sempre estate settembrina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version