Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo andranno lentamente migliorando sul finire della settimana. In questo frangente il vortice ciclonico si trasferirà dall’Italia verso i Balcani, così come la perturbazione ad esso associata. Subentrerà una temporanea fase di spiccata variabilità.
La ferita inferta sul Mediterraneo tenderà a rimarginarsi molto lentamente e pertanto nel weekend avremo ancora non poche insidie. L’anticiclone si affaccerà molto timidamente, rinforzando in maniera graduale dall’Europa sud-occidentale.
La colonnina di mercurio si manterrà ancora su valori al di sotto della norma del periodo almeno in una prima fase soprattutto al Centro-Nord. In particolare, il clima sarà pungente al mattino in quelle zone dove ci saranno ampie schiarite a favorire il raffreddamento notturno.
Correnti nord-occidentali fresche continueranno ad affluire sull’Italia, mantenendo una certa instabilità soprattutto sulle regioni del basso Tirreno. Le nubi più compatte interesseranno Campania, Calabria e nord della Sicilia, dove avremo precipitazioni più frequenti. Rovesci intermittenti colpiranno anche la Puglia.
Sul resto della Penisola avremo decisamente più asciutto, pur con una nuvolosità ancora irregolare a tratti consistenti. Le schiarite si mostreranno sempre più ampie per domenica, con temperature in risalita grazie al maggiore soleggiamento.
Anticiclone in rinforzo la prossima settimana
Gli effetti dell’aumento della pressione saranno sempre più evidenti nel corso del fine settimana, ma soprattutto da lunedì. Il promontorio anticiclonico tornerà a riconquistare l’Italia, avvalendosi di un crescente apporto di masse d’aria più calde d’origine subtropicale.
La rimonta dell’alta pressione verso il Mediterraneo Centro-Occidentale scaturirà dall’approfondimento di un vortice atlantico a ridosso della Penisola Iberica. Oltre al tempo più stabile, le temperature si porteranno nettamente sopra media.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo