Il fronte burrascoso di venerdì porterà ad un nuovo break dell’estate, ma molto fugace. Possiamo parlare di break non solo per il calo delle temperature, ma anche per l’entità del peggioramento che coinvolgerà gran parte dell’Italia Centro-Settentrionale.

Siamo a fine luglio, nel periodo di norma più stabile dell’anno, e non è normale avere a che fare con simili passaggi perturbati. I contrasti termici in gioco potranno dare origine a fenomeni violenti, ma il fronte temporalesco avrà un’evoluzione assai rapida.

 

Buone notizie ci sono quindi per il weekend, almeno in parte. Nella giornata di sabato la perturbazione sfilerà verso i Balcani interessando con la coda l’Adriatico Centro-Meridionale e lasciando in eredità una certa instabilità su parte del Sud.

Dettaglio meteo er sabato e domenica

Avremo in particolare qualche rovescio o temporale dapprima sulle aree centro-meridionali adriatiche, anche sulla costa, poi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica grazie ai contrasti maggiori legati al riscaldamento diurno.

Domenica l’alta pressione tornerà ad espandersi più decisa verso l’Italia favorendo tempo generalmente soleggiato. Ci sarà ancora qualche annuvolamento all’estremo Sud, in particolare sul basso Tirreno, ma senza più fenomeni associati.

Un nuovo fronte in scorrimento sul Centro Europa andrà a lambire le Alpi con la formazione di temporali di calore che potranno estendersi alle aree pedemontane del Triveneto. L’anticiclone riuscirà a deviare questo assalto instabile, andando a proteggere in modo più efficace l’Italia.

Un ulteriore consolidamento dell’anticiclone è atteso dall’inizio della nuova settimana, grazie al crescente afflusso di correnti calde in innalzamento dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale. L’Italia sperimenterà caldo in accentuazione, con la canicola africana a caratterizzare la fine di luglio.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo