avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo: WEEKEND con PERTURBAZIONE, piogge in varie regioni d’Italia

Dopo alcuni giorni di tempo stabile e anche piuttosto mite per il periodo, l’alta pressione torna a prendersi una pausa concedendo il transito ad una moderata e veloce perturbazione pronta a compromettere in parte anche l’ormai imminente WEEKEND.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire QUANDO e DOVE pioverà tra sabato e domenica.

Meteo verso un’acuta crisi, ma oggi anche 28 gradi

La fase più attiva del brutto tempo riguarderà proprio il primo step del fine settimana. Sabato mattina avremo parecchie nubi al Centro-Nord. Partendo proprio dalle regioni settentrionali, ci attendiamo piogge sparse più probabili su Lombardia, Liguria, Emilia e alto Veneto. Sui rilievi alpini potrà cadere la neve sopra i 1100-1200 metri soprattutto sul comparto centro-orientale.

Al Centro Italia il brutto tempo colpirà specialmente la Toscana, le Marche, l’Umbria e nel corso del pomeriggio-sera anche l’Abruzzo, il Molise e il nord della Puglia.

Italia nel mezzo del Maltempo. Tendenza meteo

Laddove non ci saranno le piogge, il meteo si manterrà comunque incerto con annuvolamenti alternati ad alcune temporanee schiarite.

Sul fronte termico registreremo una generale flessione dei termometri soprattutto sulle regioni centro-settentrionali mentre continuerà a fare un po’ caldino all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Meteo per venerdì 13 Marzo. Anticiclone perde colpi, arriva qualche pioggia

Arriviamo così alla giornata di domenica quando la perturbazione sarà incalzata da un nuovo avvicinamento dell’alta pressione. Il meteo andrà molto rapidamente migliorando al Nord e sui comparti tirrenici dove già dal mattino tornerà un generoso soleggiamento.

Sul lato opposto, dunque sul comparto adriatico del Centro-Sud, continueremo ad avere una maggior nuvolosità accompagnata anche da qualche residuo piovasco più probabile tra la Puglia e l’area ionica. Su queste zone il meteo andrà poi migliorando tra l tardo pomeriggio e la sera.

Da segnalare che a seguito della perturbazione, comincerà ad affluire sull’Italia aria un po’ più fresca ma che farà sentire la sua influenza soprattutto sulle zone interessate dalle nubi. Qui ci attendiamo anche un generale calo termico.

Sul resto del Paese, viceversa, il ritorno ad un buon soleggiamento provocherà un lieve aumento nei valori massimi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina

Exit mobile version