Prima Pagina>Meteo>Meteo weekend, da una perturbazione all’altra. Autunno show
Meteo

Meteo weekend, da una perturbazione all’altra. Autunno show

Dopo la parentesi anticiclonica degli ultimi giorni, il meteo è drasticamente cambiato. La perturbazione, dopo aver colpito il Nord, sta ora avanzando verso le regioni centro-meridionali, spodestando totalmente l’alta pressione e l’aria più calda preesistente.

Evoluzione perturbazione nel weekend
Evoluzione perturbazione nel weekend

Il tempo

Advertisements
di quest’avvio di weekend vede quindi il maltempo concentrato tra la Lombardia, il Nord-Est e le regioni centrali, con precipitazioni a carattere di rovescio in rapida estensione verso la Campania, la Lucania, la Puglia, la Calabria Tirrenica ed il nord della Sicilia.

Advertisements

Le temperature sono in netta flessione un po’ su tutta Italia, anche se con un po’ di caldo che ancora resisterà sulle estreme regioni meridionali. Lievi aumenti termici si potranno avere al Nord-Ovest, grazie alle schiarite ampie che si imporranno fin da inizio giornata.

La perturbazione evolverà rapidamente verso est-sud/est, tanto da allontanarsi dall’Italia. Ci sarà solo un po’ di variabilità domenica su parte del Centro-Sud, ma con fenomeni episodici e più frequenti lungo le regioni del basso versante tirrenico.

Sarà però una tregua piuttosto fugace, in quanto un secondo impulso perturbato ben più organizzato avanzerà dalla Francia e punterà l’Italia del Nord-Ovest già dalla sera di domenica, con prime piogge anche a carattere di rovescio tra Liguria centro-orientale, Alta Toscana, zone alpine e prealpine.

Il peggioramento entrerà poi decisamente nel vivo ad inizio settimana, con un’ondata di maltempo anche piuttosto incisiva al Centro-Nord, accompagnata da una nuova flessione delle temperature. La neve cadrà, fino a quote medie, sulle Alpi.

L’evoluzione meteo sembra confermarsi alquanto dinamica per quest’ultima parte di ottobre, con la fase perturbata d’inizio settimana poi seguita da una nuova espansione dell’anticiclone da ovest, che garantirà un periodo di generale bel tempo nella seconda parte della prossima settimana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi