avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo weekend fra alto rischio nubifragi e primo super caldo. I dettagli

Le regioni centro-settentrionali rimangono in ostaggio dell’instabilità atmosferica, a fronte invece di condizioni meteo più asciutte e soleggiate al Sud. Qui risale aria calda africana e salgono ulteriormente le temperature.

L’avvio di maggio si preannuncia dal clima ancor più estremo sull’Italia, con un’ulteriore netta divisione tra il Nord ed il Sud del Paese. Ci sarà un più marcato squilibrio dal punto di vista termico. Freddo e maltempo prevarranno al Nord, mentre all’opposto al Sud ci sarà l’apice del richiamo caldo africano.

Weekend estremo, tra caldo e forti temporali

Nel corso del weekend avremo pertanto contrasti ancora più esplosivi tra l’Europa Centrale, dove si intensificherà una circolazione depressionaria fredda, e parte dell’area mediterranea coinvolta invece dall’anticiclone subtropicale.

Lo spostamento di una profonda depressione dalla Francia verso la Germania determinerà l’ingresso di un fronte perturbato piuttosto intenso anche sul Nord Italia proprio nel corso del weekend. Il maltempo entrerà prepotentemente in scena nella seconda parte di sabato Primo Maggio.

I maggiori contrasti termici non faranno altro che rinvigorire gli effetti della perturbazione. Ci sarà probabilità di fenomeni temporaleschi violenti al Nord Italia, occasionalmente accompagnati da grandine e colpi di vento.

Le precipitazioni interesseranno anche il Centro Italia nel corso di sabato, ma a carattere più sporadico e con maggiore probabilità sull’area tirrenica e soprattutto in Appennino. Domenica sarà una giornata più asciutta, in quanto il maltempo si concentrerà tra Lombardia e Triveneto, specie a ridosso dei rilievi.

Lo scenario sarà ben diverso al Sud Italia, dove dominerà un’onda anticiclonica accompagnata dall’apice del flusso caldo dall’entroterra nord-africano. Le temperature si porteranno su valori estivi, ma inizieranno poi a calare già da domenica.

Exit mobile version