Il meteo sull’Italia tende a farsi più stabile grazie alla progressiva espansione dell’anticiclone dall’Europa sud-occidentale verso il Mediterraneo Centrale. Sul finire della settimana l’anticiclone si porterà in pieno sull’Italia, con il tempo che si mostrerà stabile ed estivo su gran parte della Penisola.
Lievi insidie insisteranno però all’estremo Sud, per via di una piccola ansa ciclonica sul Basso Mediterraneo in movimento dalla Sicilia verso il Mar Ionio e la Grecia. L’attività temporalesca connessa a questo vortice riguarderà principalmente la Sicilia.
Nel corso del weekend l’instabilità si affievolirà anche al Sud e avremo così l’azione stabilizzante dell’anticiclone ben più solida, con temperature in deciso aumento verso valori estivi. Qualche disturbo si avrà sui monti, specie sulle zone alpine.
Sarà questo il segnale di un deterioramento delle condizioni meteo, in quanto già domenica l’anticiclone sarà messo alle corde dalla saccatura nord-atlantica almeno sul Nord Italia, con un fronte temporalesco atteso sulle Alpi e con fenomeni in propagazione alla Val Padana.
Venendo al dettaglio del weekend, quella di sabato sarà una giornata assolata, ma ancora con qualche spot temporalesco diurno sulle zone interne della bassa Calabria e Sicilia. Il sole dominerà altrove, anche se al pomeriggio sarà possibile qualche fenomeno sulle Alpi Centro-Orientali.
Domenica l’instabilità scomparirà al Sud e la giornata si presenterà inizialmente soleggiata un po’ ovunque. In giornata la situazione volgerà verso meteo avverso sulle Alpi, con piogge e temporali che entro sera potranno sconfinare verso la parte più settentrionale della Val Padana.
Il tempo sarà poi più movimentato in apertura di settimana, con maggiore instabilità che potrebbe espandersi a parte del Centro-Nord. Il maltempo più importante interesserà il Settentrione e in particolare il settore di Nord-Ovest.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it