Il potente anticiclone che si insedierà in Europa e su gran parte del Mediterraneo assicurerà una nuova fase di meteo stabile nella seconda parte della settimana. Si tratterà di un anticiclone ibrido, in parte di matrice azzorriana e in parte con radici subtropicali.
Stavolta la roccaforte dell’anticiclone si posizionerà sul cuore dell’Europa, con massimi barici in trasferimento dal Regno Unito alle nazioni centrali del Continente. In tal modo ci sarà clima molto mite sull’Europa Centro-Settentrionale.
Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a transitare a latitudini molto settentrionali e comunque avranno un ruolo molto marginale sulle vicende meteo europee. Il weekend si annuncia quindi con caldo fuori stagione su parte dell’Europa.
Più fresco sul Mediterraneo
La situazione potrebbe essere un po’ diversa alle nostre latitudini, con clima certamente nel complesso mite in un contesto di bel tempo. Ci sarà però una circolazione di correnti orientali nei bassi strati, che convoglierà infiltrazioni d’aria più fredda.
Gli ultimi aggiornamenti hanno affievolito la portata di questo flusso orientale, che non sembra destinato a portare alcuna conseguenza degna di nota nemmeno all’estremo Sud Italia, in quanto l’anticiclone non dovrebbe subire alcun cedimento.
L’aria più fredda convergerà infatti attorno ad una relativa area depressionaria in quota sul Mediterraneo Orientale. Gli effetti sull’Italia saranno pressoché nulli, con una possibile marginale influenza tra la Calabria ionica e la Sicilia orientale.
L’anticiclone sarà messo un po’ alle corde anche sul lato ovest tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, con le infiltrazioni perturbate atlantiche che si riporteranno sull’Ovest Europa e tenteranno di raggiungere l’Italia. Anche in questo caso, al momento, non sono previsti guasti meteo significativi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!