Prima Pagina>Meteo>Meteo Weekend, stop CANICOLA, refrigerio con forti TEMPORALI
Meteo

Meteo Weekend, stop CANICOLA, refrigerio con forti TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo weekend stop canicola

Solitamente i modelli matematici di previsione sono solerti nell’accentuare condizioni meteo climatiche votate al caldo. E’ accaduto anche recentemente, perché quella che inizialmente sembrava un’ondata di caldo piuttosto intensa – parliamo dell’Europa occidentale – col passare dei giorni è diventata un’avvezione di calore paragonabile alla precedente (fine giugno).

Stavolta sta avvenendo il contrario, ovvero che il possibile break rinfrescante dei prossimi giorni potrebbe tramutarsi in un vero e proprio break stagionale. Cosa potrebbe accadere? Proviamo a spiegarvelo in parole semplici. In realtà chi segue i quotidiani approfondimenti sa già che il promontorio anticiclonico è fragile. Fragile perché esposto all’azione destabilizzante di due poderose strutture depressionarie: una a ovest, di natura atlantica, l’altra a est, ben più fresca.

Meteo Italia: riecco i 40 gradi, in attesa della burrasca

Ecco, nei vari approfondimenti abbiamo rimarcato l’importanza della circolazione atlantica. E da lì, da ovest, che il quadro meteo climatico potrebbe registrare grandi cambiamenti. Inizialmente ipotizzavamo l’ingresso di spifferi d’aria fresca, che di per sé sarebbero serviti ad abbassare le temperature oltre che a scatenare pericolosi temporali in alcune regioni d’Italia.

Oggi, invece, le ultimissime elaborazioni modellistiche vedono qualcosa di ben più succoso. C’è chi vede addirittura il passaggio di un vortice d’aria fresca che andrebbe a causa un vero e proprio peggioramento al Centro Nord. Per peggioramento intendiamo chiaramente instabilità marcata, in grado di produrre temporali ben più consistenti e organizzati.

METEO Italia: CALDO ESTREMO, poi TEMPORALI e GRANDINE

Non solo, in quest’ultimo caso l’abbassamento delle temperature sarebbe anche più percepibile perché il vento eserciterebbe un ruolo fondamentale nell’acuire la sensazione di fresco. E’ pur vero che analizzando le proiezioni termiche scorgiamo un calo nell’ordine dei 5-6°C, il ché servirebbe a ripristinare valori di temperatura più consoni al periodo.

Non manca poi tanto, giusto qualche giorno. Giorni durante i quali i modelli matematici di previsione potrebbe ribaltare tutto o magari confermare quel che vi stiamo dicendo in questo articolo. La nostra sensazione è che nel weekend andremo incontro a una bella rinfrescata e a dei grossi temporali. Restate sintonizzati…

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina