avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Weekend, subito caldo. Durata e avvio Super Temporali

Aprile volge al termine e finora il meteo ha fatto le bizze, con anche fasi di freddo anomalo di stampo invernale. Ora la situazione si avvia verso un cambiamento proprio nel weekend alle porte, che sarà caratterizzato dall’affermazione di un campo di alta pressione.

L’aspetto meteo principale sarà legato all’aumento delle temperature, anche consistente rispetto al clima fresco di questi giorni instabili e perturbati. Ci sarà l’esplosione del primo caldo, favorito in parte dal maggiore soleggiamento e in secondo luogo dal progressivo afflusso di correnti calde nord-africane.

Il tepore si avvertirà dapprima al Settentrione e parte delle regioni centrali, soprattutto la Toscana. Il Meridione rimarrà invece ancora alle prese con l’instabilità in una prima fase, con temperature relativamente fresche.

Entro domenica l’anticiclone riporterà il meteo stabile anche all’estremo Sud. La giornata del 25 aprile si preannuncia diffusamente soleggiata, salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi e qualche stratificazione innocua di passaggio.

La colonnina di mercurio potrà raggiungere valori anche superiori ai 25 gradi come picchi massimi soprattutto sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e localmente anche in Val Padana.

Caldo africano in vista, ma non per tutti

Il caldo poi esploderà in modo più netto tra il Sud e le due Isole Maggiori in avvio di settimana, a causa di un attivo flusso di correnti africane. Basti pensare che in Sicilia le temperature potrebbero anche superare i 30 gradi.

Il tempo d’inizio settimana mostrerà comunque un deciso cambiamento, in quanto l’Italia si troverà in bilico fra il flusso africano e l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche sospinte da correnti sud-occidentali. Il tempo è destinato a deteriorarsi al Centro-Nord.

Le temperature subiranno una flessione al Centro-Nord nei primi giorni della prossima settimana, mentre il caldo reggerà al Sud grazie all’anticiclone africano che proverà a non mollare la presa. L’Italia sarà quindi spaccata in due, probabilmente anche per il resto della settimana.

Exit mobile version