Prima Pagina>Meteo>Meteo Weekend tra sole temporali, con preludio di forte maltempo e freddo
Meteo

Meteo Weekend tra sole temporali, con preludio di forte maltempo e freddo

immagine 1 articolo meteo weekend tra sole temporali con preludio di forte maltempo e freddo

L’evoluzione meteo: sembra finalmente arrivato il momento di riporre gli indumenti estivi e di rispolverare quelli più pesanti (desideriamo la normalità del clima). La fredda perturbazione che sta ancora interessando alcune zone del nostro Paese, ha ormai decretato la fine dell’ennesimo lungo periodo di caldo fuori stagione.

Ora il tempo ha ripreso a fare i capricci, ma soprattutto il clima è tornato normale per la stagione, anzi, a dir il vero le temperature stanno addirittura scendendo sotto la media.

Meteo 15 giorni, tra BURRASCHE atlantiche e caldo Mediterraneo

Dopo una breve parentesi di tempo abbastanza tranquillo per oggi, ecco che nel corso del prossimo WEEKEND il quadro meteorologico tornerà ad accusare parecchi disturbi per effetto di due perturbazioni in discesa dal nord Europa.

Insomma, all’orizzonte si prospettano un sabato e una domenica tra un fresco sole e alcuni temporali.

L’uragano Lorenzo, ecco come ha influenzato le nostre condizioni meteo

Vediamo allora nel dettaglio previsionale come sarà il meteo nell’ormai imminente fine settimana.

Iniziamo il nostro viaggio dalla giornata di sabato, quando una prima e veloce perturbazione salterà praticamente le regioni settentrionali dove si potrà godere di una giornata prevalentemente soleggiata ma piuttosto fresca.

DIRETTA METEO: irruzione fredda e perturbazioni autunnali

Al Centro Sud avremo una maggior presenza di nubi che potranno dar luogo a piovaschi e temporali sparsi, più probabili sui versanti tirrenici. Sul lato adriatico il rischio di fenomeni si manterrà più basso anche se consigliamo ugualmente un ombrello a portata di mano soprattutto sui settori più meridionali.

Sul fronte climatico ci attendiamo una nottata ancora discretamente più rigida al Nord dove saranno comunque in aumento i valori diurni. Subiranno invece una moderata flessione le temperature massime al Centro e su parte del Sud, segnatamente nelle aree interessate dai previsti fenomeni.

Antartide, si stacca enorme iceberg! Più grande di una metropoli come Sydney

Arriviamo così alla seconda parte del weekend: la domenica inizierà con un tipo di tempo ancora tranquillo al Nord e su gran parte del Centro. Al Sud invece avremo ancora un meteo piuttosto incerto con qualche piovasco sparso soprattutto sul comparto peninsulare.

Col passare delle ore, però la ripresa delle correnti nord orientali riporterà parecchie note d’instabilità anche al Centro dove sarà nuovamente d’obbligo un ombrello a portata di mano.

Meteo 7 giorni: AUTUNNO decolla. Fresco e altre PERTURBAZIONI nel weekend

In seguito, occhi puntati alle regioni del Nord: una seconda e più intensa perturbazione comincerà ad influenzare negativamente il meteo sulle regioni alpine e prealpine con l’arrivo anche di qualche pioggia verso sera.

Sarà il preludio ad un nuovo e deciso peggioramento atteso per la giornata di lunedì, ma vedremo i dettagli di questo cambiamento del tempo in altri approfondimenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina