Nella provincia canadese del New Brunswick 48 persone sono sotto monitoraggio per una misteriosa nuova malattia cerebrale che ha lasciato perplessi i neurobiologi. La notizia è apparsa anche nella BBC.
I pazienti, di età compresa tra i 18 e gli 85 anni, hanno iniziato a manifestare una varietà di sintomi, tra cui aggressività, ansia, depressione, dolori muscolari e spasmi. Alcuni pazienti hanno sviluppato insonnia, disturbi del linguaggio e persino rapida perdita di peso e atrofia muscolare.
Secondo i medici, diversi pazienti hanno anche avuto allucinazioni, inclusa una transitoria fase con la sindrome di Capgras. Si tratta di un grave disturbo psichiatrico in cui il paziente inizia a credere che un amico intimo o un familiare sia stato sostituito da un impostore.
Un uomo di circa 60 anni, nato e cresciuto nel New Brunswick, in Canada, ha sperimentato molti dei sintomi descritti. Il paziente accusava, deliri, allucinazioni, perdita di peso, aggressività, linguaggio ripetitivo e persino incapacità a camminare (fonte BBC). I medici non erano in grado di definire una diagnosi, se non il peggio.
I medici sospettavano che si trattasse di un caso di malattia di una malattia cerebrale degenerativa fatale, oltre che rara. Ma i test sono risultati negativi, insieme a innumerevoli altri test.
Adesso il sospetto: prende forma la possibilità che i pazienti siano entrati in contatto con un elemento altamente tossico presente nell’ambiente, in grado di innescare cambiamenti degenerativi. I medici non escludono un collegamento all’esposizione a una eccitotossina come l’acido domoico (neurotossina che agisce attivando i recettori AMPA).
Un caso di intossicazione da questa sostanza è avvenuto in ambito alimentare nel 1987 nella vicina provincia dell’isola del Principe Edoardo, sempre in Canada. Ma rimangono molte più domande che risposte.
Ma il mistero rimane, non ci sono al momento elementi per poter diagnosticare la causa di questa grave patologia che sta portando a rischio di morte 48 persone.