avvocatoinprimafila il metodo apf

Natale anomalo. Tempesta di fulmini e grandine fuori stagione in Val Padana

L’intrusione del blocco d’aria fredda artica ha generato contrasti termici davvero esplosivi nel corso del Natale. Di conseguenza, una linea temporalesca si è formata addirittura in piena Val Padana, scaricando mitragliate di grandine intensa mista a graupel, o neve tonda.

Situazione della sera di Natale a Modena, via Cialdini.
Situazione della sera di Natale a Modena, via Cialdini.

I temporali in questo periodo sono da considerarsi un evento assolutamente eccezionale sulle aree di terraferma del Nord Italia. Natale 2020 ha quindi regalato un evento da ricordare, difficile da prevedere anche tramite l’ausilio delle mappe dei modelli di previsione meteo.

Il robusto fronte temporalesco, generatosi lungo la linea di confluenza fra l’aria fredda in quota e quella più mite nei bassi strati, ha preso origine nelle pianure tra Parma e Reggio Emilia. Il sistema convettivo si è poi mantenuto attivo, spingendosi ancora integro fin verso il Delta del Po.

Fra le aree più colpite figura Modena e immediati dintorni, dove la grandine non solo ha imbiancato la città capoluogo ma addirittura si è accumulata con notevole spessore sulle strade. Questo fenomeno assume carattere clamorosamente anomalo nel periodo di Natale.

Burrasca anomala in pieno inverno

Altre grandinate, sempre nel corso del pomeriggio di Natale, hanno coinvolto anche alcuni tratti di pianura del Basso Veneto. In genere la grandine è un fenomeno estivo, ma nel caso di questo peggioramento è stato causato dal brusco ingresso turbolento di una massa d’aria molto fredda in quota.

L’instabilità atmosferica è quindi esplosa in maniera assolutamente inusuale per Il periodo. Ora in Val Padana l’aria fredda affluisce a tutte le quote e tende a sedimentarsi nei bassi strati, favorendo un clima decisamente più invernale.

La formazione del cuscinetto freddo al suolo sarà determinante nelle previste nevicate, anche fino in pianura, fra domenica sera e lunedì, momento nel quale farà rapido ingresso una perturbazione spinta da aria più umida, che scorrerà al di sopra dell’aria fredda incollata al suolo.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version