Natale con la neve, ormai la linea di tendenza verso le festività natalizie è prospettato come per un periodo decisamente più freddo rispetto a quello attuale, peraltro contraddistinto da frequente maltempo alternato da schiarite, forte vento, e quindi soprattutto da un abbassamento considerevole della temperatura, che favorirà nevicate a quote estremamente basse soprattutto nelle regioni settentrionali e rilievi di gran parte della penisola italiana.
Riguardo le previsioni di neve in pianura soprattutto per le regioni settentrionali, riteniamo che sia conveniente non farle quest’oggi, dove potremmo passare la rassegna di linee di tendenza in modalità spot, presentando i principali modelli matematici di previsione.
Il centro meteo americano ci indica l’intrusione di aria fredda di origine artica sull’Italia nel corso della giornata di Natale, che per Santo Stefano interesserà praticamente tutto il Paese. Sarà un’ondata di freddo di modesta entità, che comunque porterà la neve natalizia su gran parte della Svizzera, dell’Austria e del sud della Germania. La neve potrebbe cadere anche sull’arco alpino in prossimità del crinale.
Nei giorni successivi le proiezioni propongono ulteriori impulsi d’aria fredda, di cui uno particolarmente rilevante per Capodanno, dove iniziano a esserci le condizioni per nevicate anche abbondanti in varie aree della Valle Padana. Neve che però, forse potrebbe cadere anche subito dopo Natale a tratti.
Il centro meteo europeo invece indica una linea di tendenza decisamente meno rigida, con il freddo che avrebbe una rotta più orientale. In Italia si avrebbero condizioni favorevoli alla neve soprattutto sui rilievi alpini e appenninici in particolare tutto l’Appennino centrale nel corso della giornata natalizia, con forte vento e grande maltempo su tutta la Penisola, soprattutto a causa del vento particolarmente intenso.
La giornata di Santo Stefano vedrebbe un generale miglioramento su così tutta Italia ad eccezione del Sud Italia. Più avanti, aree di bassa pressione di eccezionale intensità andranno a formarsi soprattutto della Scandinavia, richiamando verso l’Europa aria polare con estrema rapidità, ma che il modello matematico europeo non vede gelida per l’Italia. Tra Natale e Capodanno si dovrebbero verificare, comunque frequenti periodi di maltempo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!