avvocatoinprimafila il metodo apf

Natale e Capodanno: gelo, freddo o Anticiclone? Le ultimissime

Meteo verso Natale con freddo e rischio maltempo.
Meteo verso Natale con freddo e rischio maltempo.

I modelli previsionali stanno cercando di inquadrare lo scenario meteo climatico natalizio, o comunque stanno provando a fornirci preziose indicazioni su quella che potrebbe essere la composizione barica in Europa.

Due gli elementi da considerare: l’Oceano Atlantico e l’Alta Russo-Scandinava. Elementi che, se ci pensate, stanno già condizionando il quadro meteorologico del vecchio continente. Lo stanno facendo anche su di noi, perché al di là che si tratti di una depressione definita “polare” trattasi pur sempre di un’area depressionario sganciatasi dal nord Atlantico.

Di contro la struttura anticiclonica impedisce che le perturbazioni abbiano libero sfogo verso levante, per questo motivo sono costretti a transitare oltre il Circolo Polare Artico o al contrario a infilarsi come lama calda nel burro nel cuore del Mediterraneo.

Oltre il 20 dicembre potrebbero esserci delle variazioni, variazioni che potrebbero essere mostruose come no. Nel primo caso attenzione alle gelide correnti continentali, che potrebbero scivolare al di sotto dell’Alta Pressione Russo-Scandinava puntando decisamente verso ovest. E’ da giorni che alcuni centri internazionali prendono in considerazione un’ipotesi di questo tenore, il ché chiaramente ci porterebbe un Natale all’insegna del pieno Inverno.

Nel secondo caso, invece, le correnti nord atlantiche continuerebbero a dominare in lungo e in largo. Vorrebbe dire maltempo, vorrebbe dire anche un po’ di freddo ma nulla di eccezionale. Sarebbero comunque condizioni meteo climatiche invernali, adeguate al mese di dicembre e in particolar modo alle festività natalizie.

SEGNALIAMO…

L’ipotesi “gelo” andrà seguita con molta attenzione, anche perché in simili circostanze predire con esattezza le tempistiche non è possibile. Potrebbe realizzarsi prima di Natale, dopo Natale oppure a cavallo tra fine 2020 e inizio 2021. Vedremo, ovviamente continueremo ad aggiornarvi sulle costanti novità modellistiche.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version