Prima Pagina>Meteo>Nel meteo del lungo termine potrebbero esserci clamorose NOVITA’
Meteo

Nel meteo del lungo termine potrebbero esserci clamorose NOVITA’

Freddo? Beh, visto com’è andato ottobre sarebbe più facile ipotizzare scenari novembrini di questo genere. Ma non prima che arrivi l’Anticiclone, non prima che novembre ci ricordi che l’Estate di San Martino è un qualcosa di paragonabile all’Ottobrata. Certo, spesso con dinamiche e matrici differenti, ma pur sempre di bel tempo si parla.

Estate di San Martino che potrebbe anticipare i tempi, almeno di una settimana. Quindi prepariamoci, perché novembre inizierà

Advertisements
all’insegna della stabilità atmosferica, che poi come ben saprete non vuol dire necessariamente sole, miti temperature e via discorrendo. Se dovessero comparire le nebbie, assolutamente normale visto il periodo, in molte zone d’Italia potrebbe non esserci tutto questo caldo. Neppure il sole…

Advertisements
freddo-novembre
Novembre già con clamorose novità dopo l’Alta Pressione?

Ma l’argomento dell’articolo è un altro: tornerà il freddo? Beh, in questa sede cercheremo di occuparci esclusivamente delle proiezioni modellistiche, tralasciando quelli che potrebbero essere indici teleconnettivi e quant’altro (ne riparleremo, state tranquilli). Proiezioni che, guardando attentamente i movimenti di alte e basse pressioni in Europa, potrebbero portarci effettivamente alla rottura del dominio anticiclonico.

Quando? Presumibilmente a cavallo tra la prima e la seconda decade del prossimo mese. Anzi, volendo essere più precisi qualche centro internazionale anticipa i tempi, proponendoci la svolta addirittura già verso il 5-6 novembre. Ma svolta di che genere? Beh, ad oggi non è facile intuirne la natura… Probabilmente ci sarà un’irruzione fredda, se poi sarà irruzione orientale o settentrionale dipenderà – appunto – da quali saranno i movimenti anticiclonici continentali.

A prescindere da tutto, è importante rimarcare la svolta, svolta che fino a qualche giorno non veniva minimamente presa in considerazione ed anzi, come avevamo scritto c’era il rischio di persistenza di certe condizioni. Rischio che non c’è più quindi? Calma, come detto stiamo analizzando modelli previsionali, ma l’ipotesi “freddo” andrà supportata da altri elementi che andremo a valutare in altre sedi. Per intenderci, non è detto che l’Alta Pressione ceda così facilmente indi per cui prendete l’ipotesi freddo con le molle…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi