Da varie parti del Pianeta giungono notizie di nevicate dalla smisurata intensità. A inizio inverno avevamo riportato quelle del Giappone, dove in alcune località costiere erano caduti 2 metri di neve.
Vi avevamo parlato delle nevicate che avevano sepolto un’ampia area della Siberia centrale, dove durante l’inverno la neve abbondante non dovrebbe proprio cadere. Ma potremmo continuare con cronache da tutto il Mondo.
In Europa, di recente ha fatto notizia la grande nevicata di Madrid, dove sono caduti da 30 a 50 cm di neve. Una quantità che non veniva registrata dalla fine del 1800. Altro che nevicata del secolo, è stata una nevicata record. Peraltro, a Madrid la neve c’è ancora.
Ma non solo, anche la temperatura misurata nella metropoli spagnola ha battuto il record storico che erano fissato a -10.5°C. La temperatura è scesa in questo 2021 a -12°C, con punte di -13°C in alcune stazioni meteo madrilene esterne al centro. L’area metropolitana di Madrid ha vissuto un’ondata di gelo e neve che è stata ben peggio di quella che abbiamo avuto in Italia nel 1985, a gennaio. Ovviamente, il confronto è fatto su base climatica statistica. A Madrid non nevica quasi mai durante l’inverno, al contrario dell’Italia del Nord. Anzi, per chi non lo sapesse, nella città posta a circa 700 metri sopra il livello del mare, quasi quasi la neve è più rara che Roma.
Nel 1985, ai primi di gennaio giunsero una serie di ondate di gelo provenienti dalla Siberia, mentre le regioni mediterranee venivano interessate da perturbazioni che causavano insolite nevicate in pianura.
Nella seconda decade di gennaio giunse una forte perturbazione oceanica che transitò sopra un super cuscinetto d’aria gelida, e le precipitazioni furono nevose su tutto il Nord Italia, con accumuli in pochi giorni anche superiori a 1 metro in pianura.
Se a Madrid, ma non solo c’è stata un’ondata di gelo con neve che stata la peggiore da circa 150 anni, ed è avvenuta in pieno Global Warming, come sostengono gli scienziati, eventi meteo del genere potrebbero verificarsi con rilevanza storica, al pari delle però più frequenti ondate di caldo.
Ma discutendo di freddo, l’evento meteo storico in Italia potrebbe replicarsi nel futuro. Non sappiamo quanto succederà.
Ovviamente si parla di ipotesi, di possibilità che fenomeni meteo estremi di freddo e di neve si possano realizzare. La mia non è una previsione meteo e neppure climatica, ma solo una considerazione.
Infine, abbiamo scelto una rassegna di fotografie dell’area metropolitana di Milano relative la grande nevicata del gennaio 1985. Un evento meteo storico, in attesa di un eventuale replay. Forse, nel caso ancora una volta la grande area urbana metropolitana si bloccherebbe per un simile evento atmosferico, come capita per tutte le città del Pianeta, o quasi.