avvocatoinprimafila il metodo apf

NEVE e GHIACCIO ai massimi in un INVERNO boreale mitissimo: ecco perché

CLIMA E METEO: in questi giorni il Vortice Polare ha ripreso grande vigore, segnando in questo modo la possibile fine della stagione invernale su vaste zone del nord emisfero.

E questo lo si vede dalla profondità della depressione d’Islanda che sta raggiungendo valori di 940 hPa e dai forti e intensi venti Atlantici che stanno soffiando sull’Europa centro-settentrionale.

Tuttavia il Vortice Polare, rimanendo ancorato alle alte latitudini, sta favorendo anche degli importanti accumuli di neve e di ghiaccio sulle zone polari.

Helsinki e Oslo: gennaio senza NEVE , è la prima volta

Il grafico che mostra la quantità di neve cumulata sull’Emisfero Boreale è rimasto sempre costantemente al di sopra dei valori normali, e sta raggiungendo il proprio culmine in questi giorni.

Sono presenti al momento circa 3000 giga tonnellate di neve e ghiaccio sull’Emisfero Boreale, già al di sopra del massimo medio che si raggiunge normalmente attorno al 20 di marzo.

Una buona parte di questi accumuli sta avvenendo in Groenlandia, dove le frequenti perturbazioni atlantiche inviano aria umida che, al contrasto con la gelida aria continentale dell’isola, causano abbondantissime nevicate.

Negli ultimi giorni, infatti, forti tempeste di neve si sono abbattute sul lato sud-orientale della Groenlandia, causando grossi accumuli di massa nevosa.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina

Exit mobile version