Prima Pagina>Meteo>NEVE in arrivo anche copiosa. Nel weekend previste imbiancate in Appennino
Meteo

NEVE in arrivo anche copiosa. Nel weekend previste imbiancate in Appennino

Il possente guasto meteo, derivante dall’affondo di una saccatura, avrà dinamiche più tipiche dell’inverno, data l’energica discesa di masse d’aria molto fredde in quota d’origine polare che si tufferanno rapidamente dalla Groenlandia verso il Mediterraneo.

La corrente fredda, a contatto con le masse d’aria più miti mediterranee, determinerà maltempo localmente esplosivo, con fenomeni di forte intensità. La massa d’aria artica farà ingresso nel corso di venerdì sulle regioni centro-settentrionali.

Advertisements

A seguito del passaggio frontale e con l’addossamento dell’aria fredda, la quota neve scenderà in picchiata lungo l’Arco Alpino, ove si porterà sino a quote di poco inferiori ai 1500 metri tra il

Advertisements
pomeriggio e la sera di venerdì, in particolare sulle creste di confine.

Qualche possibile spruzzata di neve potrà cadere sulle cime dell’Alto Appennino nella notte tra venerdì e sabato. Tuttavia, il grosso del freddo si farà sentire, almeno al Centro-Sud, nel corso del fine settimana quando infatti si creeranno le condizioni ideali per la caduta di neve in alcune aree dell’Appennino.

La giornata nella quale vedremo neve sui monti appenninici sarà probabilmente domenica, quando si approfondirà un vortice depressionario sul Tirreno Centrale, che calamiterà aria più fredda che verrà richiamata sotto forma di correnti di Bora.

Il freddo in quota, combinato all’instabilità e al tempo a tratti perturbato, potrà favorire spruzzate di neve sull’Appennino Centro-Settentrionale fino attorno ai 1400-1600 metri, ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi, in particolare lungo i versanti adriatici.

Oltre all’Appennino, altre nevicate cadranno sulle Alpi nel corso del weekend, in particolare sabato anche a quote prossime ai 1000 metri sui settori confinali centro-occidentali, specie in Valle d’Aosta ove sono attesi i fenomeni più consistenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi