Prima Pagina>Meteo>NEVE Milano, nuovo video del momento clou. Fiocchi in arrivo anche venerdì
Meteo

NEVE Milano, nuovo video del momento clou. Fiocchi in arrivo anche venerdì

La giornata del 2 dicembre ha portato la prima neve della stagione anche su Milano. Le precipitazioni sono state piuttosto deboli e ciò non ha permesso alla neve di attecchire al suolo soprattutto in centro città, per l’isola di calore urbana.

Advertisements

Nel video che vi proponiamo possiamo apprezzare come la neve, durante il primo pomeriggio, cadeva per certi momenti a larghe falde subito fuori dall’agglomerato

Advertisements
urbano, lungo la Barriera Tangenziale Est. In questa zona la neve ha creato un lieve velo bianco al suolo.

Un replay di quest’evento si potrebbe avere venerdì, soprattutto tra il mattino ed il primissimo pomeriggio. Si tratterà però di un episodio ben diverso rispetto a quello di mercoledì dal punto di vista meteo, in quanto non sarebbe neve da irruzione, ma da addolcimento per la presenza del “cuscinetto freddo” nei bassi strati.

La neve potrebbe essere a tratti favorita dall’intensità delle precipitazioni, ben maggiore di quelle del 2 dicembre, ma si tratta di una situazione molto al limite dove sarà determinante l’effettiva ingerenza del richiamo d’aria più mite ed umida in quota.

SEGNALIAMO…

Nuovi fiocchi possibili a Milano
Nuovi fiocchi possibili a Milano

Il confine fra neve e pioggia sarà quindi molto sottile e la prevalenza di una o dell’altra non sentenzierà una previsione errata. L’ipotesi più probabile è che la neve, con fiocchi bagnati, riesca a farsi vedere in una prima fase, per poi trasformarsi sempre più in pioggia, con l’accentuazione del richiamo mite da sud-ovest.

Vista tale situazione, difficilmente verranno a crearsi accumuli nevosi al suolo degni di nota, soprattutto nel cuore della città dove prevarrebbe una precipitazione mista. Sarebbero quindi perlopiù fiocchi molto coreografici, che difficilmente creeranno disagi, salvo sorprese, almeno al traffico cittadino.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi