avvocatoinprimafila il metodo apf

Neve record di Europa centrale in pieno Maggio

tempeste di neve europa centrale

Tempeste di neve Europa centrale.Negli ultimi mesi, ampie aree della Repubblica Ceca sono state sommerse da pesanti nevicate, mentre quelle recentissime, sono state anomale ed inaspettate dato l’avvicinarsi della stagione estiva.

La neve è caduta anche questa settimana, eppure siamo a maggio inoltrato.

Questo evento, del tutto straordinario ed inaspettato, secondo gli esperti è dipeso da un’intensa massa d’aria fredda ed artica che ha coinvolto tutta l’Europa, travolgendo la maggior parte dei paesi con temperature fortemente al di sotto della media.

Le regioni più coinvolte sono state senza dubbio la Repubblica Ceca, comprese le località di montagna mete del turismo stagionale. Anche il direttore Ales Hnizdo, del distretto di Labska Bouda ha evidenziato come la situazione sia stata “estrema” e che non era mai capitato di assistere ad in un evento del genere.

Questa nevicata improvvisa e del tutto inaspettata è dovuta appunto da una massa d’aria fredda che dal Nord Europa è scesa fino alle regioni meridionali andando poi svanendo.

Non solo in Repubblica Ceca, ma anche Polonia, Islanda, Finlandia ed Estonia. Le previsioni meteorologiche però non migliorano, infatti nel mezzo di questa esplosione di gelo è arrivata la notizia che anche la Russia Nord-Occidentale potrà essere colpita da un altro potente flusso artico che investirà in seguito gran parte del continente europeo.

Questa situazione meteorologica dovrebbe riguardare tutto il resto del mese e, secondo gli esperti, potrebbe anche subire un peggioramento.

Le ormai famose freddate di fine maggio interessano poi sempre più paesi, non solo quelli più nordici ma anche Francia ed Ucraina. Vengono previste inoltre ulteriori nevicate mai registrate prima in questo periodo anche in Inghilterra e nel resto del Regno Unito, sino a quote molto basse.

Probabilmente la causa di queste temperature incostanti e gelide che hanno colpito l’Europa va ricercata nel febbraio e nel marzo inaspettatamente caldi che abbiamo vissuto, anche in quel caso sono state registrate temperature record.

Exit mobile version