Non è la prima volta che capita negli ultimi anni, ma fa sempre un particolare effetto. Una tempesta di neve davvero bizzarra ha coinvolto le dune sabbiose del deserto a ridosso della piccola località di Ain Sefra, in Algeria, conosciuta come la “Porta del Deserto”.
I fiocchi di neve sono riuscire ad imbiancare le distese sabbiose rosate, trasformando il paesaggio tale da farne assumere un aspetto davvero suggestivo. In effetti non è la prima volta che vediamo immagini così suggestive, sebbene insolite, con gli scatti immortalati dal fotografo amatoriale Karim Bouchetata.
La nevicata sarebbe stata favorita dall’intenso raffreddamento notturno che interessa queste zone desertiche, con temperatura scesa sino a -3 gradi. Il raffreddamento così intenso è coinciso con l’arrivo di un ammasso perturbato che ha così dato luogo a neve.
Come già evidenziato, l’evento non è così raro. L’ultima volta nevicò a gennaio 2018 con accumuli anche più importanti. A dicembre 2016 si era avuto un altro evento nevoso nella stessa zona, ma in quel caso si trattò di una spolverata caratterizzata da neve in prevalenza tonda.
Non solo l’Algeria, ma anche residenti della regione dell’Aseer dell’Arabia Saudita si sono riversati nel deserto per vedere le rarissime nevicate. È passato mezzo secolo da quando le temperature nella provincia sud-occidentale erano scese sotto lo zero.