avvocatoinprimafila il metodo apf

Nevone in vista!

Chi ha detto che quest’Inverno non nevicherà? Beh, se qualcuno lo ha fatto sta sbagliando. Bisogna capire cosa s’intende quando si afferma che “non nevicherà”, perché un conto è dire che non nevicherà in pianura o a quota collinari, un conto è sostenere che non nevicherà neppure in montagna.

Forse si è convinti che il 2019-2020 possa ripetersi ogni anno, forse ci si sta convincendo che gli Inverni del futuro saranno tutti miti e anticiclonici. Ma dai! Come si può sostenere una tesi del genere? Per carità, sappiamo fin troppo bene quanto sia condizionante il riscaldamento globale, ma siamo davvero convinti che si stia andando incontro alla “desertificazione” degli inverni?

nevone
Nevone in vista!

Badate bene, anche quando i cambiamenti climatici non erano così evidenti c’erano stagionali invernali prive di emozioni. Potreste curiosare tra gli annali meteorologici per rendervi conto che la neve in pianura e colline, qui in Italia, è tutt’altro che la norma. Certo, capita, ma perché possano imbiancarsi le bassissime quote debbono verificarsi tutta una serie di condizioni favorevoli.

Ben altro discorso per le nostre montagne. Alpi e Appennino, ma anche i rilievi delle Isole Maggiori, ricevono puntualmente le loro belle nevicate. Sarà così durante la prima decade di dicembre, perché la neve cadrà copiosa e in vari momenti. Potremo parlare di vero e proprio “nevone“.

Neve portata dal maltempo atlantico ma occhio alle complicanze fredde orientali, perché dovessero trovare riscontro nella realtà dei fatti la quota neve potrebbe abbassarsi molto, al punto che anche le colline di alcune regioni italiane potrebbero candidamente imbiancarsi. Badate bene, non stiamo parlando di distanze siderali, stiamo parlando della prossima settimana allorquando dicembre esordirà ufficialmente e con esso anche l’Inverno meteorologico.

SEGNALIAMO…

Prepariamoci, perché potrebbe essere un Inverno ricco di sorprese. Al di là di un Vortice Polare sicuramente forte, sicuramente smanioso ancora una volta di prendere il sopravvento, quest’anno le cose potrebbero non essere così scontate come alcuni vorrebbero farci credere.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version