Purtroppo sì, quando in un precedente articolo abbiamo parlato di “brutte notizie” il riferimento era al Vortice Polare. Un Vortice Polare che si appresta a raggiungere livelli d’intensità mai visti in questo periodo, probabilmente sentirete nuovamente parlare di record a cavallo tra fine mese e inizio dicembre.
Inutile dirvi cosa potrebbe succedere: Vortice Polare “strong” = Inverno mite. Già, proprio così, il freddo potrebbe restarsene al Polo Nord e sul Mediterraneo potrebbero dominare le Alte Pressioni. Azzorre o Subtropicale poco importa, anche se poi sappiamo fin troppo bene che a livello termico fa tutta la differenza del mondo.
Rischio siccità? Purtroppo sì, ma ne hanno già parlato i colleghi. A livello di tempistiche parliamo del mese di dicembre, probabilmente a partire dalla seconda decade. Fino a quando? Beh, tenendo conto che l’eventuale condizionamento in troposfera potrebbe protrarsi per un mese e mezzo/due, si potrebbe arrivare a febbraio senza colpo ferire.
Parlare di condizionamento ha la sua importanza, per chi non lo sapesse il Vortice Polare Stratosferico e Troposferico devono – diciamo così – “collegarsi” altrimenti potrebbe cambiare tutto. Altrimenti potremmo assistere ad altre dinamiche troposferiche, magari influenzate da altri elementi dei quali dovremo tenere assolutamente conto. Su tutti La Nina, che potrebbe letteralmente scompigliare le carte in tavola.
Fatto sta che anche quest’anno rischiamo di dover commentare l’ennesimo Inverno mite, l’ennesimo Inverno avaro di neve, l’ennesimo Inverno non Inverno. Ciclicità? Riscaldamento globale e cambiamenti climatici? Non sta a noi rispondere, noi – in quanto osservatori del tempo – non possiamo far altro che prendere atto delle profonde mutazioni climatiche degli ultimi anni.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!