Prima Pagina>Meteo>Non solo MALTEMPO: fiammata di CALDO incredibile con punte fino a 35 gradi
Meteo

Non solo MALTEMPO: fiammata di CALDO incredibile con punte fino a 35 gradi

Mezza Italia è alle prese con il maltempo, in virtù di una forte perturbazione che, dopo aver investito il Nord, si porta anche sul Centro Italia. Resta invece ancora in attesa il Sud, protetto dall’anticiclone africano che sta dando molto filo da torcere al fronte, impedendo la sua avanzata verso sud-est.

L’anticiclone è quindi in qualche modo responsabile della troppa persistenza del maltempo al Nord, dove sono cadute localmente piogge alluvionali.

Advertisements
Al tempo stesso, tale situazione semi bloccata favorisce un forte afflusso d’aria africana sulle regioni più meridionali e sulla Sicilia.

Advertisements

L’Italia è così letteralmente spaccata in due per quanto concerne il profilo termico. Un forte riscaldamento prefrontale si manifesta al Sud. Il Nord Italia e in parte le regioni centrali, a causa delle nubi precipitazioni, vedono al contrario temperature su valori ben più bassi, pur senza esservi clima freddo per il periodo.

Il picco dell’avvezione calda è atteso proprio in queste prossime ore, con temperature elevate sulle coste del medio versante adriatico e poi su gran parte del Sud. I valori più elevati potrebbero spingersi fino a 35 gradi sul foggiano ma localmente anche sulla Sicilia interna e settentrionale.

Tutt’altra situazione si avrà al Nord ma anche sull’alto versante tirrenico, dove localmente persino in pianura le temperature potranno faticare a raggiungere e superare i 20 gradi. Ci sarà quindi un grande divario e questi contrasti termici potranno favorire temporali anche forti sulle coste tirreniche.

Come proseguirà il weekend? La giornata domenicale non vedrà particolari variazioni al Centro-Nord, mentre le temperature inizieranno a calare al Sud rispetto alle 24 ore precedenti. Un po’ di caldo residuo insisterà tra Puglia e settori ionici, con qualche picco attorno ai 28 gradi.

In avvio di settimana affluiranno correnti ulteriormente più fresche ed il caldo verrà completamente spodestato anche sull’estremo Sud Italia. Le temperature andranno così ad allinearsi un po’ ovunque su valori prossimi alle medie del periodo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi