Ci siamo lasciati alle spalle ottobre, un mese che ha cambiato volto dopo che i primi 20 giorni erano trascorsi fra maltempo e clima insolitamente freddo. La parte finale del mese ha visto aria più calda affluire verso l’Europa con un cambio di circolazione.
Nell’ultima settimana le temperature si sono assestate su valori ampiamente superiori alla media un po’ su tutta l’Europa. Scarti fino a 3-5 gradi oltre la norma si sono registrati sull’area baltica e su parte della Penisola Scandinava.
In merito a questo scenario così mite, ha fatto eccezione l’area mediterranea centro-occidentale, con temperature lievemente inferiori a quelle tipiche del periodo su parte dell’Italia e della Penisola Iberica. Il clima più fresco sul Mediterraneo è stato favorito dal maltempo dei primi giorni dell’ultima settimana.
Il contesto tutt’altro che autunnale, a livello europeo, si è ulteriormente accentuato in questo avvio di novembre. Come evidente dalla cartina, riferita alle anomalie termiche dei primissimi giorni del mese, la colonnina di mercurio si è assestata su valori molto più alti del normale sull’Europa Centro-Settentrionale.
Caldo eccezionale su alcune parti d’Europa
L’area nella quale si sono avute le maggiori anomalie è stata quella fra la Francia, il BeNeLux e la Germania, con temperature sopra media anche di 7-8 gradi. Discorso completamente diverso per le zone affacciate sul Mediterraneo e i Balcani, con valori termici molto più vicini alla norma.
Nella sua visione d’insieme, in Europa hanno prevalso temperature sopra la norma anche tra Regno Unito, Scandinavia, parte dell’est del Continente e della Penisola Iberica. Non fa particolarmente freddo in nessuna zona europea, a conferma di un inverno al momento molto lontano.
In effetti, l’evoluzione meteo sembra poco propensa a proporre scenari freddi nella prima decade di novembre. L’anticiclone continuerà a dominare su oltre mezza Europa, apportando ancora temperature a tratti molto miti per il periodo.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!