avvocatoinprimafila il metodo apf

Novembre, partenza col botto: FREDDO e severo MALTEMPO

Proiezioni meteo climatiche a 10-15 giorni vanno sempre prese con le molle. Eppure, da un po’ di giorni a questa parte, tutti gli indizi modellistici sembrano svelarci una sola prova: freddo.

Freddo che potrebbe ripresentarsi con forza a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre, freddo che potrebbe arrivare dal nord Atlantico o dall’Artico ed avere effetti – in termini di temperature – rilevanti. Per poter avallare l’ipotesi dobbiamo affidarci a tutta una serie di elementi, in primis vari indici teleconnettivi e in secundis alle proiezioni dei vari modelli previsionali.

Inizio novembre: conferme su possibile freddo

Volendo citare uno degli indici più interessanti in tal senso, ovvero l’indice NAO, possiamo dirvi che la media punta verso l’alto e quindi verso la positività. Ma vi sono alcuni spaghi che al contrario ipotizzano una nuova discesa, per alcuni addirittura un vero e proprio tracollo. Diciamo che qualora dovesse prevalere l’ipotesi NAO+ potremmo assistere a frequenti incursioni anticicloniche, ma questo scenario potrebbe concretizzarsi in un secondo momento.

Inizialmente, quale risposta alla pensante negatività dell’indice NAO di questi giorni, potremmo assistere a rapide azioni fredde. L’ultima delle quali, probabilmente la più incisiva, potrebbe avvenire proprio a inizio del mese prossimo. Potrebbe trattarsi di un affondo depressionario nord atlantico, responsabile di forte maltempo e di un crollo delle temperature, tuttavia non possiamo escludere possa trattarsi anche di un’irruzione artica e a quel punto potrebbe realizzarsi un vero e proprio assaggio d’Inverno.

Tesi supportata anche dalle proiezioni termiche, che al momento vedrebbero anomalie termiche negative importanti proprio nel periodo considerato. La nostra opinione è che effettivamente potrebbe starci, anche perché in seguito potrebbe ripresentarsi l’Alta Pressione e non dimentichiamoci che novembre è il mese della cosiddetta “Estate di San Martino”… Ma avremo modo di riparlarne.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version