avvocatoinprimafila il metodo apf

Novità meteo impellenti, l’Inverno prova a cambiare marcia

Meteo d'Inverno cambia.
Meteo d’Inverno cambia.

Inverno finito, Inverno mite, Inverno anticiclonico. Per carità, ipotesi plausibili ma come ogni anno siamo qui a discutere con voi dei vari “indicatori” e di quelle che potrebbero essere le proiezioni meteo climatiche stagionali.

Diciamo subito una cosa: dicembre ha stupito un po’ tutti. In tanti prevedevano un mese mite, a tratti perturbato ma mite. Invece no, è stato anche freddino e le precipitazioni sono risultate ben più abbondanti del normale. Sorpresa? Si e no. Non per noi, che a suo tempo – era fine novembre – avevamo dipinto scenari non dissimili da ciò che poi è stato.

Non è mica finita qui! Non appena l’Alta Pressione era ricomparsa nei vari modelli previsionali tutti a preoccuparsi della sua durata. Beh, come vedete è già in affanno, lo sarà ancor di più nel fine settimana anche se non per tutte le regioni. Poi proverà a tornare, nella prima parte della settimana natalizia, ma dovrebbe essere una cartuccia a salve.

L’Inverno sembra avere tutta l’intenzione di cambiare marcia, c’è poco da fare. Potrebbe ingranare la quinta già a Natale, o comunque tra le festività natalizie e Capodanno. Attenzione all’Artico, perché come detto potrebbe piombare nel Mediterraneo portando freddo, piogge, nevicate a bassa o bassissima quota. E’ uno scenario le cui probabilità stanno crescendo esponenzialmente.

Ma ciò che più conta è che quanto sta accadendo in atmosfera potrebbe avere delle ripercussioni non di poco conto anche nel mese di gennaio. Gennaio che potrebbe proporci qualche periodo anticiclonico un po’ più convincente, ma allo stesso modo potrebbe proporci qualche episodio invernale non trascurabile. Altro freddo o addirittura gelo continentale. La finestra potrebbe essere quella della prima decade mensile, prima che il Vortice Polare provi a imporre nuovamente il suo diktat.

Ma quest’anno, lo ripetiamo, potrebbe non avere vita facile e le porte per ulteriori irruzioni potrebbero spalancarsi a febbraio.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version