I segnali c’erano, da giorni. Nelle ultime ore, però, qualche centro di calcolo internazionale si è lanciato non controllando il paracadute. Il rischio potrebbe essere calcolato, oppure no, lo vedremo. Fatto sta che i segnali stanno diventando tanti, forse troppi ed allora ecco che l’ipotesi freddo non è più così campata per aria.
Lo dicevamo: prima che il Vortice Polare prenda il sopravvento potrebbe esserci spazio, nella prima decade di dicembre, per un episodio invernale coi fiocchi. Ecco, qualche modello previsionale sembra averci sentito e piazza un vortice freddo sulle nostre teste. Anzi, andiamo con ordine.
In primis avremo il peggioramento atlantico del prossimo weekend. Un peggioramento innescato da una super depressione che prenderà la Penisola Iberica e che poi si propagherà su di noi. A quel punto due sono le ipotesi in ballo: una punta sull’Atlantico e sull’arrivo di altre incisive perturbazioni, l’altra punta decisa verso un’accelerazione meridiana dell’Alta delle Azzorre e sul conseguente scivolamento di un vortice freddo (artico-continentale) verso l’Italia.
Chi ci segue avrà già capito su quale delle due ipotesi andremmo a scommettere un euro: sulla seconda. Dobbiamo rimanere fedeli al nostro trend, ma non perché si sia costretti a portare avanti una tesi improponibile, bensì perché riteniamo che la distribuzione di Alte e Basse Pressioni in Europa stia procedendo in direzione degli scambi meridiani.
Dovesse arrivare il nucleo freddo artico-continentale occhio, l’Inverno partirebbe subito in quinta marcia condendo il maltempo con temperature abbondantemente al di sotto delle medie stagionali e conseguentemente con nevicate a bassissima quota. Ipotesi folle? Per nulla, ricordiamoci che saremo a dicembre e che le ondate di freddo farebbero parte del gioco.
Ultime news da Freddofili.it
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!