Prima Pagina>Meteo>Nubifragio inatteso su Milano. Disagi. E non finisce qui
Meteo

Nubifragio inatteso su Milano. Disagi. E non finisce qui

La città di Milano e l’area metropolitana, sono stati investiti da violento nubifragio nella primissima mattinata di oggi. Già durante la notte si erano verificate delle precipitazioni copiose, ma dopo le 6:45 del mattino si è scatenato un vero nubifragio.

Advertisements

L’area metropolitana, soprattutto la parte orientale e quella settentrionale, sono state interessate da un nucleo precipitativo attivissimo, che hanno scaricato accumuli fino a 60 mm di pioggia in meno di un’ora. Pertanto, si è trattato di un nubifragio.

A tale precipitazione si è sommata quella caduta durante la notte, cosicché nei quartieri orientali si segnano

Advertisements
accumuli prossimi a 80 mm. Ma è nell’hinterland milanese orientale che la precipitazione raggiunge valori ragguardevoli, e in alcune stazioni meteo private si sono stati raccolti sino a 95 mm di pioggia.

I mass media parlano di bomba d’acqua su Milano, d’altronde il nubifragio non è altro che una quantità di pioggia che esplode dalla nube verso il suolo e scatena un acquazzone di forte intensità. Questo poi quando persiste per un certo periodo, tende anche a generare disagi per gli allagamenti.

E parecchi allagamenti sono stati segnalati a Milano, e non solo nelle strade. L’acqua si è infiltrata nelle finestre, nei tetti, attraverso le terrazze. Molti condomini segnalano problemi per la precipitazione particolarmente violenta che si è abbattuta. Le aree esposte sembrerebbero quelle nord degli edifici.

Non è noto se il blackout che sia verificato in varie parti di Milano stamattina sia riconducibile al maltempo.

Le previsioni meteo prospettano estrema variabilità, e non è da escludere che ulteriori precipitazioni copiose possano abbattersi in Lombardia, e forse anche su Milano.

Ma gli occhi per Milano sono puntati per quanto potrebbe succedere sul finire della giornata di giovedì, quando transiterà in nottata una forte perturbazione atmosferica. Ma avremo modo di parlarne.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Rispondi