Grossi temporali hanno colpito nelle ultime ore la Sicilia, colpendo in pieno anche molte delle maggiori città, fra cui Catania, Trapani e Palermo. Ad avere la peggio è stato il capoluogo regionale, dove in un paio di ore si è abbattuto un diluvio torrenziale proprio ne giorno del festino per Santa Rosalia.
Il temporale si è a lungo rigenerato, tanto che in alcune parti di Palermo sono addirittura venuti giù quasi 120 millimetri di pioggia. Si tratta di un nubifragio senza precedenti, almeno nel mese di luglio, con quantitativi di pioggia almeno doppi rispetto ai record precedenti di pioggia giornaliera in questo periodo.
La città è andata in tilt per tutta questa pioggia caduta in breve tempo con diffusi allagamenti in varie parti della città. L’acqua si è accumulata in diversi sottopassi, con auto completamente sommerse. A seguito del violento nubifragio, la temperature è crollata sotto i 20 gradi.
Le persone nuotano nell’acqua, il video impressionante
Oltre alla Sicilia, anche diverse altre parti d’Italia sono state colpite da temporali al pomeriggio, in particolare il Nord tra i settori prealpini e pedemontani, ma anche a carattere sparso le aree interne e montuose del Centro-Sud, soprattutto tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.