Prima Pagina>Meteo>Nuova RINFRESCATA nel fine settimana
Meteo

Nuova RINFRESCATA nel fine settimana

Premessa: le proiezioni termiche, rispetto a quanto proposto qualche giorno fa, sono cambiate. Ma ci sta, siamo in Estate, che torni il caldo fa assolutamente parte del gioco e anche con l’Alta Pressione delle Azzorre le temperature salgono rapidamente.

Si prospettano anomalie leggermente positive per alcuni giorni, specie in questa prima parte di settimana. Ma la nostra attenzione è rivolta al weekend, perché l’aria atlantica – fresca, o comunque meno calda – dovrebbe nuovamente entrare nel Mediterraneo. Inevitabilmente caleranno i termometri, ma quanto?

Advertisements
anomalie-termiche
Anomalie termiche sabato 25 luglio.

Come sempre ci facciamo aiutare da uno dei modelli previsionali più affidabili in assoluto, ovvero l’europeo ECMWF. Come sempre prendiamo in considerazione le proiezioni delle anomalie termiche per una data giornata e nel caso specifico trattasi delle proiezioni per sabato 25 luglio.

Beh, ormai avete imparato a conoscere questo tipo di mappe e sapete che la colorazione non mente: il blu serve a identificare le anomalie negative, il rosso quelle positive (non tutte le sfumature del caso). Ecco, l’Italia è sotto il blu. Non saranno anomalie eccezionali, meno di quanto si potesse ipotizzare sino a qualche giorno fa, ma si tratta comunque di aria relativamente fresca che porterà i termometri 3-4°C (localmente qualcosina in più) al di sotto delle medie stagionali.

Ricordiamoci che la media è quella di riferimento 1979-2010, quindi un quasi trentennio significativo. Ma la cosa che più conta sapete qual è? Che da un po’ di tempo a questa parte è una notizia che si ripete e il fatto che si ripeta non è sicuramente trascurabile. Ma lo avevamo detto, rischiamo di ripeterci all’infinito ma è così. Quest’anno dobbiamo per forza di cose parlare di altre situazioni e non del “solito” Anticiclone africano e di tutto il suo caldo.

Comunque, per concludere, ci aspetta un altro weekend movimentato. Magari non ovunque, ma su molte regioni lo sarà per davvero e sarà realmente turbolento. Anche termicamente.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo