Si sta parlando del miglioramento meteo e della conseguente ottobrata, quindi dell’aumento delle temperature e tutto ciò che ne consegue. Ma cosa ne conseguirà? Domanda lecita, visti i precedenti…
Anni addietro, se ci pensate, l’argomento “caldo” non era certo il freddo. Era il caldo, il caldo spesso africano, il caldo spesso furioso, il caldo deleterio. Sì, perché il caldo in eccesso causava grossi problemi ai primi peggioramenti novembrini, dispensando quell’eccesso di energia termica che trasformava semplici ondate di maltempo in peggioramenti da incubo…
Ottobre 2020, invece, sembra voler prendere un’altra direzione. Magari alla fine terminerà caldo, come sempre, ma almeno per ora non sembrano esserci questi presupposti. Anzi, potrebbe addirittura chiudere all’insegna del freddo. Sì, perché osservando le varie carte previsionali non possiamo non evidenziare alcune interessanti manovre, manovre che qualora venissero confermate ci porterebbero un bel po’ di freddo.
E’ un’ipotesi da tenere in serie considerazione e sapete perché? Perché a livello emisferico la circolazione si sta orientando in modo tale da provocare degli spostamenti di grandi masse d’aria lungo i meridiani. Vi diciamo solo questo: al Circolo Polare Artico si avranno temperature nettamente superiori alle medie. Significa, tradotto in soldoni, che col “caldo” al Polo Nord l’aria fredda non potrà far altro che puntare a sud.
Vedremo, vedremo se l’Italia avrà effetti più o meno significativi, fatto sta che un’altra irruzione fredda potrebbe prendere il sopravvento durante l’ultima settimana di ottobre. Freddo più intenso dell’attuale, freddo possiamo dire quasi invernale, che se dovesse colpirci direttamente potrebbe portare – oltre chiaramente al maltempo – nevicate a quote ancor più basse delle attuali.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo