avvocatoinprimafila il metodo apf

Occhio all’Anticiclone Africano! Dal freddo al caldo è un attimo

caldo-anomalo
Lo spettro dell’Anticiclone africano aleggia sull’Italia

Lo spettro del “caldo anomalo” è sempre lì, all’orizzonte. Abbiamo parlato, in altro approfondimento odierno, delle differenze modellistiche legate alla traiettoria del freddo in arrivo. Potrebbe sembrare un paradosso, ma dal freddo dipenderà l’eventuale fiammata anticiclonica.

Sì, perché se l’aria fredda dovesse effettivamente puntare la Penisola Iberica le probabilità dell’impennata termica crescerebbero a dismisura. Ma al di là di quel che potrebbe accadere nei prossimi giorni, l’orizzonte temporale va già oltre. Va in direzione di fine mese, quindi a ridosso di Pasqua, festività che purtroppo saranno ancora una volta condizionate dall’emergenza sanitaria e che dal punto di vista meteo climatico avranno una minore rilevanza (considerando che non ci si potrà spostare).

Le proiezioni termiche, ad oggi, ci dicono che potrebbero esserci sbalzi termici incredibili. Si potrebbe passare dal freddo al caldo in un batter d’occhio, il ché non dovrebbe stupirci più di tanto visto e considerato che siamo nel periodo dell’anno più variabile in assoluto.

Il fatto che i modelli previsionali ci facciano vedere questi sbalzi termici significa che non c’è ancora un trend ben definito. Molto dipenderà, lo ripetiamo, dalla traiettoria del freddo: più o meno a ovest farà tutta la differenza del mondo. L’altro elemento che inciderà notevolmente è l’Atlantico, difatti alcuni modelli ipotizzano una ripresa depressionaria importante e diretta verso sud, quindi verso il Mediterraneo, altri modelli danno meno peso a questo tipo di scenario.

Vedremo, fatto sta che marzo sta confermando – già oggi – l’estrema variabilità che accompagna il passaggio di testimone tra l’Inverno e la Primavera.

Exit mobile version