E’ vero, da giorni stiamo parlando dell’Autunno e dell’eventuale accelerazione stagionale. Attenzione però, perché abbiamo anche sottolineato come settembre sia un mese capace di portarci ondate di caldo potenti. Diciamo che la variabilità meteo climatica di un tempo, quella che sanciva l’arrivo della stagione autunnale, negli ultimi decenni è andata persa. Diciamo anche che quest’anno abbiamo segnali, da più parti, indicanti l’eventuale ripresa di un trend “old style“.
Ma come sempre, nell’era del riscaldamento globale, è bene non dar nulla per scontato. Soprattutto è bene non fossilizzarsi su certi schemi barici, così come è bene non “innamorarsi” troppo di alcuni pattern climatici. Perché poi rischiamo, noi in primis, di prenderci cocenti delusioni. Rischiamo di dover commentare situazioni incommentabili, rischiamo di dover affrontare scenari triti e ritriti.
Basta girarci attorno, stiamo parlando dell’Anticiclone africano. Sì, perché se è vero che ultimamente ha lasciato che i primi segnali autunnali prendessero il sopravvento, è altrettanto vero che darlo per spacciato sarebbe un grosso errore. Nei modelli previsionali, proiettandoci a metà settembre o giù di lì, sono emersi sostanziali cambiamenti.
Se fino a ieri potevamo parlare di Autunno, di Atlantico e quant’altro, oggi dobbiamo rivedere le nostre posizioni. Dobbiamo parlare di Alta Pressione e potrebbe trattarsi dell’Alta africana. Ovviamente non con le stesse potenzialità osservate nel mese di agosto, ci mancherebbe altro, ma il caldo potrebbe di nuovo farci visita. Caldo estivo, questo senz’altro, anche perché dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo scorgere delle anomalie positive.
Sappiate tuttavia che stiamo ragionando nel lungo periodo e che fino a quando i centri di calcolo non ci daranno “la soluzione” potrebbero esserci correzioni di rotta. Addirittura vere e proprie virate. Questo perché quando gli scenari cambiano da un giorno all’altro, significa che gli stessi modelli previsionali non sanno che pesci pigliari. Noi, però, siamo comunque certi che da qui a fine mese ci sarà spazio per un’ondata di caldo. Di che entità lo vedremo, ma settembre sa fare questo ed altro…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it