Prima Pagina>Meteo>Oggi ultimo giorno di sole..da domani arriva l’autunno e la pioggia. Tirate fuori i cappotti
Meteo

Oggi ultimo giorno di sole..da domani arriva l’autunno e la pioggia. Tirate fuori i cappotti

Gli amanti del freddo saranno contenti di sapere che da domani è previsto un abbassamento delle temperature e piogge in arrivo. A causa di correnti fredde in arrivo da est, le correnti d’aria raffredderanno la penisola italiana

Domenica ultimo giorno di sole. Con l’inizio del mese di ottobre, dicono gli esperti, è in arrivo una perturbazione atlantica che in settimana porterà molto vento, mari mossi e numerose piogge e temporali. Già dalla sera di domenica nubi in aumento nell’estremo Nord-Ovest con qualche pioggia in Valle d’Aosta e Piemonte, poi nella notte arrivano Lombardia, Liguria, Toscana nord-occidentale. Sono possibili locali piogge anche su nord-ovest della Sardegna e alta Campania. Le temperature cominciano a calare a causa di infiltrazioni di aria relativamente più fresca da est. Da lunedì tempo in peggioramento al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, Marche e Campania con pioggia e temporali; verso sera qualche pioggia in arrivo anche sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia, mentre tenderà a migliorare all’estremo Nord-Ovest e su parte del Centro. Sulle Alpi nevicate a quote alte, ma in calo a fine giornata fino a 1500-1600 metri.

Un po’ meglio al sud. Abbastanza soleggiato su coste di Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Temperature in calo al Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna in aumento sul medio e basso Adriatico.

Martedì giornata ventosa, con precipitazioni più probabili su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, coste centrali tirreniche, regioni meridionali e Isole. Attenzione, in particolare, alla possibilità di forti temporali in Sicilia e ai forti venti di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria.

Mercoledì ben soleggiato al Nord con cieli in prevalenza sereni, modesti annuvolamenti anche su Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di nuvole sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole con piogge sparse e qualche temporale in Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti da deboli a moderati sui mari del Centrosud. Temperature in sensibile aumento al Nord e regioni centrali tirreniche.

Rispondi