Un promontorio di alta pressione tende a consolidarsi sul Mediterraneo Centrale, ma si protende anche a buona parte dell’Europa Centro-Orientale. Le nazioni occidentali del Continente sono invece alle prese con un’estesa saccatura il cui perno si trova sul Regno Unito.
La vasta area anticiclonica è alimentata da un consistente flusso caldo che raggiunge il Mediterraneo e risale anche a gran parte dell’Europa. Si tratta d’aria che ha origine direttamente dal Sahara, quindi responsabile di un notevole incremento termico.
L’alta pressione non è sempre sinonimo di tempo soleggiato nel semestre freddo. Ormai siamo in pieno autunno e l’anticiclone, specie quando persistente, comporta inversioni termiche con formazione di strati di nubi basse o nebbie in alcune valli e pianure, compresa la Val Padana.
Quest’accumulo di umidità che ristagna nei bassi strati è ulteriormente esaltato dal flusso di correnti meridionali innescate dalla saccatura in lento avvicinamento da ovest. Si accentua quindi la copertura nuvolosa sempre più compatta sulle regioni di Nord-Ovest, ma anche a ridosso della fascia prealpina.
Sul resto d’Italia il bel tempo regna sovrano, con temperature che tendono a raggiungere valori notevoli durante il giorno, laddove le nubi non inibiscono in alcun modo l’azione del soleggiamento. I valori saliranno fino attorno ai 25 gradi in alcune zone del Sud e delle Isole.
Tra giovedì e venerdì il caldo africano toccherà i livelli massimi, con i termometri che potrebbero far registrare isolati picchi di 26-27 gradi ancora una volta al Sud, ma localmente anche sui versanti adriatici nel momento che risentiranno nell’effetto dei venti meridionali di caduta dall’Appennino.
Avremo quindi una vera e propria ottobrata, in attesa del peggioramento che prenderà corpo sul finire della settimana. Già venerdì transiterà un primo fronte, con piogge deboli sparse in estensione dal Nord-Ovest verso il Triveneto e la Toscana, con temperature su queste aree in calo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo