avvocatoinprimafila il metodo apf

Ottobre ALLUVIONALE? L’avevamo anticipato…

Purtroppo, ci spiace dirlo, avevamo ragione. In casi simile si preferisce sbagliare una previsione meteo, piuttosto che dover commentare situazioni di criticità idrogeologica. Alcune zone del Piemonte e della Liguria stanno vivendo momenti drammatici, la quantità di pioggia caduta è stata talmente grande ed eccezionale da provocare tremende inondazioni.

Come sempre vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti delle autorità competenti, onde evitare di farsi cogliere impreparati. Certo è che a fronte di 400-500 mm di pioggia si può preparare ben poco. Troppa acqua in poco tempo, il risultato non può che essere devastante. Un risultato che ottobre ha nelle sue corde, soprattutto dal momento in cui il riscaldamento globale è diventata una questione così stringente.

Ottobre alluvionale, era prevedibile purtroppo

Ricordate agosto? Ricordate settembre? Due mesi di caldo assurdo, che non hanno fatto altro che riscaldare eccessivamente i nostri mari. Chiaro poi che l’energia termica in eccesso, alla prima occasione, viene scaricata con furia inaudita. Pensate all’uragano mediterraneo di Settembre, quello che colpì la Grecia… Ecco, quello fu il primo campanello d’allarme per chi avesse scordato la storia recente.

Basterebbe fare mente locale ai mesi autunnali degli ultimi decenni per rendersi conto che ogni ondata di maltempo, tra settembre, ottobre e novembre, va monitorata con estrema attenzione. Dovremo continuare a monitorarle perché non illudiamoci, non è finita qui. Potrebbero esserci altri peggioramenti, eccezionalmente forti.

Ricordiamoci che oltre al calore in eccesso, senz’altro determinante, le precipitazioni possono diventare preoccupanti in presenza di determinate complicanze “orografiche” ed è quello che sta succedendo esattamente in queste ore. Quindi, in definitiva, non sottovalutiamo ottobre perché non è ancora finito. Poi ci sarà anche novembre, altro mese che potrebbe riservare spiacevoli sorprese. Speriamo, ovviamente, di sbagliarci ma la guardia dovrà essere tenuta alta, sia chiaro.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version