avvocatoinprimafila il metodo apf

Ottobre inizierà con la NEVE! Ecco dove

Ricordate la storica ondata di freddo di inizio settembre? Ricordate le prime nevicate stagionali? Nevicate che in alcune zone del Colorado raggiunsero numeri da record. Ovvio, stiamo parlando degli USA. 20 giorni dopo, giorno più giorno meno, guarda caso il freddo è arrivato anche in Europa (Italia compresa).

Noi ci lamentiamo dei cambiamenti climatici, giustamente verrebbe da dire, ma il clima continentali degli USA è peggio che mai. Tant’è che dopo il gran freddo tornò rapidamente il caldo: da metà settembre sino al weekend scorso. Basti pensare, giusto per darvi un’idea, che in alcune zone del Kansas (dove il 9 settembre nevicava) le massime hanno raggiunto punte record di 37-38°C.

Ora però ci si prepara ad accogliere Ottobre, Ottobre che a quanto pare potrebbe subito proporre un’irruzione artica. I modelli meteorologici parlano chiaro: aria gelida canadese potrebbe piombare nelle Grandi Pianure, seguendo la direttrice delle Montagne Rocciose, per poi estendersi anche alla costa orientale.

USA, altra incredibile irruzione artica a inizio Ottobre.

Il freddo potrebbe raggiungere la costa del Golfo e potrebbe innescare temperature eccezionalmente basse. L’ondata di freddo, a livello barico, verrà innescata da un promontorio anticiclonico che prenderà letteralmente d’assalto gli Stati Uniti occidentali e gran parte del Canada, costringendo in tal modo l’aria artica a scorrere verso sud. Stiamo parlando di una configurazione ideale al manifestarsi di un’irruzione artica di notevole fattura.

Entro giovedì si sarà propagata negli Stati Uniti settentrionali e centrali, con temperature di quasi 15°C inferiori alla norma. Il freddo sarà forte nei Dakota, estendendosi gradualmente nel Midwest. Considerando che il promontorio anticiclonico sarà semi-stazionario, l’irruzione dovrebbe persistere a est. Non solo, continuerebbe a propagarsi verso sud-sud-est raggiungendo addirittura la Florida.

Prepariamoci pertanto a sentir parlare, nuovamente, di temperature record e nevicate insolite. Ma quando si ha a che fare con gli USA non c’è nulla di cui stupirsi. Chissà se dopo 2-3 settimane il freddo piomberà anche in Europa…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version