Chi mai avrebbe immaginato un ribaltone meteo climatico di questo genere? Nessuno. Ripensando agli scorsi mesi di ottobre viene difficile pensare al freddo. Magari non è altrettanto difficile pensare alle alluvioni, questo sì, ma il freddo è tutt’altra cosa.
Quest’anno, invece, a dispetto di tutte quelle proiezioni che avrebbero voluto un Ottobre caldo, o comunque mite, le carte in tavola sono state stravolte. Tra qualche giorno torneremo a parlare di depressioni nordiche, di aria artica, di nevicate, di maltempo. Non che sino a questo momento abbia fatto caldo, questo sia chiaro. Stiamo avendo temperature non lontane dalle medie stagionali, grado più grado meno.
Parlare di normalità, visti i precedenti, fa quasi impressione. Figuriamoci parlare di anormalità verso “il basso” (intendiamo le temperature chiaramente). Fatto sta che dovremo abituarci perché da qui ai prossimi 10 giorni difficilmente si parlerà di caldo. Solamente le regioni del Sud, anzi dell’estremo Sud, sono in bilico. Nel senso che l’aria fredda potrebbe faticare a spingersi così a sud, ma ciò non vuol dire che farà caldo. Semplicemente si potrebbe rimanere nell’ambito della normalità.
Probabilmente ora inizierà la solita “solfa”: freddo l’Autunno, mite l’Inverno. Per chi non lo sapesse è un assunto meteorologico ben noto agli appassionati, ma sappiate che non è una regola scritta. Potrebbe capitare come potrebbe non succedere, in questo momento non possiamo saperlo. Se poi sarà così pazienza, l’importante è portare a casa qualche mese “normale” o perché no, più freddo del normale.
Chissà che certe dinamiche atmosferiche, quelle che per intenderci stanno innescando gli scambi meridiani, non rappresentino un buon viatico per la prossima stagione invernale. Consideriamo che avremo degli elementi a nostro favore, altri remeranno contro, ma è tipico dell’Inverno: per buttar giù il Vortice Polare servono tasselli che s’incastrano alla perfezione, altrimenti c’è poco da fare.
A prescindere dall’Inverno, non siamo ancora in grado di prevedere il futuro, prendiamo atto che Ottobre potrebbe essere freddo. A meno che non arrivino ondate di caldo eclatanti nella seconda metà, diciamo che al momento stiamo gettando le basi per anomalie termiche negative di tutto rispetto.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo