Una perturbazione ha velocemente attraversato l’Italia nelle ultime 24 ore, portando qualche fenomeno anche intenso, ma decisamente fugace. Ora sul Mediterraneo Centro-Occidentale è tornato ad instaurarsi un campo anticiclonico, che si è esteso dalla vicina Penisola Iberica.
L’Italia risente appieno dell’affermazione dell’alta pressione, che consentirà di avere qualche giorno dal tempo più stabile e soleggiato. Le temperature diurne sono attese ovunque risalire di qualche grado, ma senza alcun particolare eccesso.
Per la giornata di oggi, giovedì 8 ottobre, si attende quindi bel tempo, ad eccezione di una residua variabilità iniziale all’estremo Sud, con qualche residuo piovasco fino alle prime ore della mattinata sulla Calabria meridionale tirrenica, la Sicilia nord-orientale ed il Salento.
Poche novità sono attese venerdì, quando sarà ancora l’anticiclone a dominare appieno la scena su tutta l’Europa Meridionale, sul Mediterraneo e sull’Italia. Ciò significa che avremo sole, ma in giornata avremo un progressivo aumento delle nubi medio-alte sul Nord Italia.
Tale nuvolosità sarà collegata all’approssimarsi dell’avanguardia della perturbazione che entrerà poi in scena nei giorni a seguire. La parentesi di meteo stabile subirà un’immediata battuta d’arresto per l’affondo di un’area depressionaria dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo.
Le condizioni meteo volgeranno verso un graduale peggioramento fin da sabato, anche se sarà domenica la giornata peggiore almeno su parte d’Italia, con temperature che inizieranno nettamente a calare per i primi effetti dell’arrivo di aria più fredda nordica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo