Prima Pagina>Meteo>Pausa e poi nuovo MALTEMPO: è ormai METEO d’AUTUNNO
Meteo

Pausa e poi nuovo MALTEMPO: è ormai METEO d’AUTUNNO

Il vortice depressionario freddo trasla verso i Balcani e c’è lo spazio per la rimonta pur timida di un campo anticiclonico da ovest. Le condizioni meteo vanno migliorando, pur con dei residui disturbi sulle regioni tirreniche a causa di un flusso di correnti ancora debolmente instabili.

Il meteo più soleggiato non avrà praticamente quasi modo di affermarsi pienamente, perché già a metà settimana avremo i sentori legati al nuovo peggioramento in avvicinamento da ovest, che comporterà nuovi e crescenti addensamenti nuvolosi.

Advertisements

La perturbazione atlantica, che irromperà sulla scena tra giovedì e venerdì, sarà preceduta infatti

Advertisements
da un flusso d’aria umida dai quadranti sud/occidentali. Già mercoledì la nuvolosità si paleserà sulle aree tirreniche, risultando più compatta tra Levante Ligure e Toscana ove sarà possibile qualche piovasco.

Il maltempo entrerà in azione nel corso di giovedì, con precipitazioni attese soprattutto sul Nord-Ovest, mentre il resto d’Italia resterà ancora sotto la protezione dell’anticiclone. La perturbazione raggiungerà poi il Centro Italia ed il Nord-Est nella giornata di venerdì, con il suo carico di pioggia.

Questa prima ondata perturbata sarà però solo l’antipasto di ciò che accadrà nel weekend, quando la depressione affonderà un nucleo perturbato ancora più organizzato tra Francia e Penisola Iberica, così da spingere un intenso fronte verso l’Italia.

Il maltempo potrebbe risultare pesante al Nord e sul medio alto versante tirrenico, specie se la perturbazione dovesse rallentare il suo movimento verso levante. Il resto d’Italia sarà in una prima fase escluso, con anche una rilevante avvezione calda nord-africana, in seno all’anticiclone, verso il Sud.

Tuttavia l’alta pressione sembrerebbe dover cedere entro la fine del weekend o l’inizio della settimana anche sul Sud Italia, con il tempo che subirebbe un peggioramento, sebbene di entità tutta da definire. Dati i contrasti con il caldo africano, saranno possibili fenomeni di forte intensità.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi