Inizia il conto alla rovescia. Il bel tempo, grazie al robusto campo di Alta Pressione presente da giorni, ci terrà compagnia sino a venerdì, dopodiché dovremo fare i conti con un progressivo cambiamento delle condizioni meteo climatiche.
Si prospetta un cambiamento imponente, soprattutto dopo le festività pasquali, mentre nel corso del weekend avremo un progressivo cedimento della struttura anticiclonica a causa di un’insidiosa massa d’aria instabile proveniente dall’Oceano Atlantico. Verrà da ovest, significa che il peggioramento comincerà con ogni probabilità dalle regioni tirreniche e del Nordovest.
Ma che tipo di peggioramento sarà? Allora, tenete conto che verrà preceduto da giornate tardo primaverili, ovvero eccessivamente miti. Significa che l’ingresso d’aria fresca, in quota, potrebbe destabilizzare pesantemente la situazione. Significa che nel corso del fine settimana potrebbero subentrare temporali localmente forti.
I modelli previsionali ad alta risoluzione effettivamente ci dicono che le precipitazioni potrebbero essere irregolari – almeno in un primo momento – ma potenzialmente intense. Fenomeni temporaleschi accompagnati anche da grandinate e qualche colpo di vento. Lo ripetiamo, in pole position le regioni di Nordovest e le tirreniche, Sardegna compresa.
La ferita ciclonica potrebbe ampliarsi progressivamente subito dopo Pasquetta, quindi la prossima settimana, ovvero nel momento in cui si metterà in moto una potente irruzione artica. Ma questa è un’altra storia…